155 anni dall’Unità nazionale, evento a Lucca presso l’ISI Sandro Pertini

FIRENZE – Davvero grande  la mobilitazione e l'impegno messi da studenti e insegnanti  dall'ISI Sandro Pertini di Lucca in occasione dei 155 anni dall'Unità d'Italia nella giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. Un momento di riflessione per tutta la comunità nazionale.

"Ho davvero apprezzato il ricordo di Sandro Pertini attraverso il video di suoi interventi montato dagli studenti una vera e propria intervista ideale ad un simbolo della Resistenza e della Repubblica" ha sostenuto l'assessora all'istruzione e formazione  Cristina Grieco, intervenuta a portare l'adesione della Regione all'iniziativa insieme al sindaco Alessandro Tambellini e al presidente della Provincia Luca Menesini.

"Così come ho trovato interessante l'esperimento in rap dedicato alla Costituzione, composto e proposto da un allievo – ha aggiunto -. Da Lucca arriva una conferma:  i giovani possono comprendere il dono della libertà democratica che il nostro Paese e la sua storia lasciano loro, per farne testimoni ed eredi messi a salvaguardia di un patrimonio di valori che non possono essere mai dati per scontati. Al contrario, vanno coltivati e difesi sviluppando una comune coscienza civile".

I commenti sono chiusi