25 aprile: Bargello, Davanzati e Cappelle medicee ad accesso gratuito

25 aprile: Bargello, Davanzati e Cappelle medicee ad accesso gratuito

Giornata di ingresso gratuito ai Musei del Bargello, nell’ambito del programma del Ministero per i beni e le attività culturali #IOVADOALMUSEO. Un modo per avvicinare turisti e cittadini all’arte e celebrare la Festa della Liberazione offrendo la possibilità di visitare gratuitamente le principali realtà facenti parte del circuito: il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati.

I Musei del Bargello si aprono ad un numero più ampio di visitatori (abbattendo eventuali barriere economiche), per avvicinare le persone all’arte e alla bellezza e, se possibile, stimolare una riflessione sulle proprie origini e sulla propria storia.

Il Museo Nazionale del Bargello resterà aperto dalle 08:15 alle 17:00. Inoltre il Museo offre anche la possibilità di visitare gratuitamente anche la sezione speciale della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” che raccoglie insieme per la prima volta celebri capolavori di Verrocchio e opere capitali dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega.

Anche il Museo delle Cappelle Medicee, aperto dalle 8:15 alle 14:00, sarà visitabile gratuitamente. Un’occasione per osservare gli ultimi lavori di restauro, da poco terminati, che hanno interessato la Sagrestia Nuova di Michelangelo.

Nello stesso orario (8.15-14.00) si potrà accedere gratuitamente anche nel Museo di Palazzo Davanzati, la dimora storica abitata da quelle famiglie di artigiani e commercianti che, nel Medioevo, furono artefici e protagoniste della Repubblica fiorentina.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bargellomusei.beniculturali.it

L'articolo 25 aprile: Bargello, Davanzati e Cappelle medicee ad accesso gratuito proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi