Accessibilità dei parchi naturali, convegno a San Rossore

FIRENZE - "Parchi naturali e didattici: una bella storia da comunicare": è questo il titolo del convegno sull'accessibilità dei parchi naturali e didattici, organizzato venerdì 24 giugno, dalle 9, al Parco di San Rossore a Pisa, da Regione Toscana insieme al Crid (Centro regionale di informazione e documentazione per l'accessibilità), da Cerpa Italia onlus (Centro europeo di ricerca e promozione dell'accessibilità) e dal Parco di San Rossore.
 
Nel convegno si farà luce sulla fruibilità delle strutture e dei servizi presenti all'interno dei parchi, una condizione indispensabile per trasmettere a tutti, senza distinzioni e nel rispetto delle diversità, divertimento, valori e conoscenza. 
 
L'evento si colloca all'interno delle politiche per l'autonomia, della vita indipendente per le persone con disabilità che la Regione Toscana promuove con forza, soprattutto in questi ultimi anni.
 
Il convegno patrocinato dall'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Pisa, Lucca, Massa e Carrara, è moderato dal giornalista del Corriere della Sera Simone Fanti. In apertura i saluti di Andrea Valdrè della Regione Toscana, di Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della salute pisana, del presidente del Parco di San Rossore Giovanni Maffei Cardellini e del presidente di Cerpa Italia Gaetano Venturelli. La mattinata prosegue con le relazioni dell'agronoma Beatrice Marucci, di Leris Fantini, degli architetti Anna Rotellini e Luca Marzi e di Gabriele Favagrossa, referente di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) per i trasporti e la mobilità.
 
Nel pomeriggio, sono previsti gli interventi del direttore del Parco di San Rossore Andrea Gennai su alcune esperienze di accessibilità nelle aree naturali protette, degli architetti Andrea Cavani e Giancarlo Martinelli sul Parco di Borgo Albergati nel modenese, dell'architetta Maria Pizzamiglio, di Lorenzo Borghi del direttivo della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e della blogger Mary Franzoni sull'importanza del saper comunicare.
 
Il convegno, a ingresso gratuito, si svolgerà nella Tenuta di San Rossore, in Località Cascine Vecchie. Crediti formativi per agronomi e architetti. Sottotitolazione a cura dell'associazione CulturAbile. 
 

I commenti sono chiusi