Al Galluzzo torna la Palla pillotta, domenica primo luglio la partita Gialli contro Blu

Al Galluzzo torna la Palla pillotta, domenica primo luglio la partita Gialli contro Blu

d58659 29 Giugno 2018

Domenica primo luglio torna al Galluzzo la Palla pillotta, il gioco ispirato al calcio storico fiorentino giunto alla 43esima edizione. L’appuntamento, in programma a partire dalle 21, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, della presidente della commissione Pari opportunità e relazioni internazionali Serena Perini, della presidente della commissione Cultura del Quartiere 3 Liliana Fusi e del presidente dell'associazione dell'Antica Podesteria del Galluzzo che organizza la Palla Pillotta Simone Bruni.

“Siamo felici di poter sostenere una tradizione vera e fortemente identitaria per tutta la comunità del Galluzzo – ha detto l’assessore Vannucci – Siamo convinti che l’appartenenza territoriale sia un valore da promuovere, anche attraverso un bellissimo gioco come la Palla pillotta che rappresenta al meglio lo spirito, la passione e le tradizioni degli abitanti del Galluzzo”.

Il Galluzzo ha una forte identità che è importante valorizzare anche attraverso tradizioni come la Palla pillotta – ha detto il presidente Esposito – Un’occasione per far scoprire o riscoprire non solo questo bellissimo gioco, ma anche tesori del territorio come il Palazzo del Podestà, recentemente restaurato. Per questo, abbiamo avviato un progetto con le scuole per far avvicinare i ragazzi a questa bellissima tradizione”.

Puntiamo a crescere e a far conoscere sempre di più questa bella tradizione che rispecchia il grande senso di appartenenza degli abitanti del Galluzzo, ha detto il presidente Simone Bruni.

Ad aprire la festa, alle 21, il corteo storico della Repubblica fiorentina che partirà dal Palazzo dell’Antica Podesteria del Galluzzo per percorrere le vie del quartiere; a seguire, esibizione di sbandieratori  e  musici. Alle 22, al campo  sportivo Filippo  Guidi, si sfideranno i Gialli del Galluzzo  vecchio  contro  i  Blu della Corte Regia. La Palla pillotta si gioca in un campo di 60 metri di lunghezza e 30 di larghezza con squadre composte  da  27  giocatori che si  contendono  la  ‘caccia’. (sc-s.spa)

Palla Pillotta
Palla Pillotta

I commenti sono chiusi