Alinari, Di Giorgi: ” Il mio massimo impegno  per tutelare un  patrimonio straordinario” 

Alinari, Di Giorgi: ” Il mio massimo impegno  per tutelare un  patrimonio straordinario” 

L’esponente Pd: “come Parlamentare sarò  al fianco delle istituzioni  locali e  mi impegnerò in prima persona  affinché il   patrimonio Alinari sia tutelato,  ed il suo rapporto con Firenze valorizzato in maniera consona”

“Le ultime notizie  in merito alla crisi della Fratelli Alinari I.D.E.A. S.p.A. e della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia  appaiono decisamente preoccupanti. Abbiamo infatti a che fare con  un patrimonio storico e culturale di rilievo e prestigio unico nel suo genere, da curare con la massima attenzione” lo dichiara la parlamentare e membro della direzione nazionale Pd, Rosa Maria Di Giorgi. Che aggiunge ”  Da assessore alla cultura del  Comune di Firenze, a suo tempo, ho seguito tutto l’iter che portò all’ideazione del museo che  poi ebbe sede alle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella.  Conosco dunque  molto bene l’importanza della collezione,  ed anche della tradizione di cui essa è testimone. Un patrimonio materiale ed immateriale che consiste in una  raccolta vastissima di positivi, negativi, libri ed apparecchi fotografici, che nel suo complesso ha pochi eguali al mondo”.

“Bene dunque fanno il sindaco Nardella ed il presidente della Regione Rossi ad impegnarsi in prima persona per salvaguardare la collezione e tutelare i posti di lavoro- sottolinea- . La storia di Alinari è strettamente  connessa con   quella di Firenze, sarebbe dunque inimmaginabile che la collezione venisse smembrata, o peggio trasferita altrove”.
“Come Parlamentare sarò dunque al fianco delle istituzioni  locali e  mi impegnerò in prima persona  affinché il   patrimonio Alinari sia tutelato,  ed il suo rapporto con Firenze valorizzato in maniera consona”  conclude Di Giorgi.

L'articolo Alinari, Di Giorgi: ” Il mio massimo impegno  per tutelare un  patrimonio straordinario”  proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi