Amianto, Ona: “bonificare subito ex scuola Barsanti di Firenze”

Amianto, Ona: “bonificare subito ex scuola Barsanti di Firenze”

E’ quanto denuncia l’Osservatorio nazionale amianto (Ona), spiegando, in una nota, di aver anche segnalato la questione alla procura della Repubblica e chiedendo l’immediata bonifica del sito.

Presenza di amianto all’interno dell’ex scuola Barsanti a Firenze, oggi trasformata in una palestra. I volontari dell’Ona hanno accertato che all’interno dell’edificio è presente ancora amianto in forma di anfibolo (amosite) e di serpentino (crisotilo).
Per l’ex scuola l’Ona chiede “un immediato intervento dell’Autorità giudiziaria” e “contesta le affermazioni del Comune di Firenze, secondo il quale la presenza di amianto sarebbe circoscritta ad una ‘porzione di edificio non utilizzato’, in quanto ciò non corrisponde al vero”.
“Rimaniamo in attesa di quelle che saranno le decisioni della procura di Firenze”, sottolinea il presidente dell’Ona Ezio Bonanni, in relazione al comportamento assunto dal Comune di Firenze”.
L’Osservatorio Nazionale sull’Amianto ha tra le sue priorità la bonifica dell’amianto nelle scuole, tutt’oggi presente in 2.400 edifici scolastici e università in Italia, una condizione di rischio per 350.000 studenti e 50.000 tra docenti e non docenti.

L'articolo Amianto, Ona: “bonificare subito ex scuola Barsanti di Firenze” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi