Aree protette, l’assessore Ciuoffo il 6 ottobre a seminario a Sant’Apollonia

FIRENZE - 'Politiche Pubbliche per la conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale: esperienze a confronto' è il titolo del seminario promosso dalla Regione in collaborazione con COSPE e Federparchi in programma il prossimo 6 ottobre presso l'Auditorium di Sant'Apollonia a Firenze.

 

Il seminario costituisce l'atto finale del programma di cooperazione italo – brasiliano Brasil Proximo del quale la Regione Toscana è partner insieme ad altre regioni italiane (Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Liguria), progetto che ha permesso l'avvio di azioni sperimentali per lo sviluppo economico locale realizzando esperienze innovative nell'ambito del turismo e della cultura. La Regione Toscana ha operato tramite COSPE nello Stato del Piaui, nel Nord Est del Brasile, per sostenere la protezione dell'area naturale protetta oggi diventata Parco e avviare un modello di gestione integrato che prevede la partecipazione attiva della popolazione locale nello sviluppo turistico.

 

L'incontro a Sant'Apollonia fornirà anche un'importante occasione di incontro e scambio tra attori pubblici e privati promotori di politiche pubbliche volte alla creazione e gestione delle aree protette e vedrà la partecipazione di Rappresentanti dell'Istituto brasiliano Chico Mendes (ICMBIO) e della Transfrontalier Conservation Area (TFCE) tra Sud Africa, Swaziland e Mozambico, oltre a rappresentanti di Enti Italiani e Brasiliani.

 

L'assessore al turismo Stefano Ciuoffo interverrà all'apertura dei lavori, prevista intorno alle 10, portando un saluto.

I commenti sono chiusi