Attività per famiglie al Museo delle Terre Nuove

In occasione del periodo natalizio il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno propone un ricco programma di eventi e attività per le famiglie: attività e laboratori differenziati a seconda dell’età e dedicati ai temi della Città e del Medioevo.
Il museo ospiterà inoltre lo spettacolo polisensoriale Natale senza un senso a cura della compagnia Manufatti Teatrali.
Qui di seguito il calendario delle iniziative:


  • Domenica 20 dicembre e 3 gennaio h16.00
    C’era una volta a Castel San Giovanni
    Un viaggio ideale nella Terra Nuova del Trecento per rivivere situazioni, caratteri e abitudini del Medioevo, ripercorrendo la storia di un bambino che per la prima volta giunge dalla campagna alla Terra Nuova di Castel San Giovanni. Siamo in pieno Trecento e la città si presenta, per il piccolo, come  un “nuovo mondo” tutto da scoprire. La narrazione – animata da un “teatro” di silhouettes illustrate e supportata da una serie di stimoli polisensoriali – coinvolgerà i bambini in un’atmosfera vivace ed evocativa chiamandoli a vivere, accanto al protagonista, situazioni, scoperte, musiche e giochi d’altro tempo
    Per famiglie con bambini 4/7 anni
    Partecipazione gratuita
  • Domenica 20 dicembre e 3 gennaio h17.30
    Giocare nel Medioevo
    Un modo nuovo per divertirsi oggi…con i giochi di ieri. Dopo una breve introduzione sui giochi medievali i partecipanti saranno invitati a realizzare il proprio “alter-ego” immaginando di trasformarsi in paesani o nobili, principesse o cavalieri. I diversi personaggi saranno realizzati ispirandosi alle tecniche e alle tradizioni medievali e utilizzando materiali “poveri” reinventati con fantasia. Tutti i personaggi diventeranno poi i protagonisti di una storia collettiva che prenderà vita all’interno di una scenografia medievale.
    Per famiglie con bambini 6/11 anni
    Partecipazione gratuita
  • Domenica 27 dicembre e 6 gennaio h16.30
    Sulla città, visibili e invisibili
    Un ciclo di letture-laboratorio sul vivere comune a partire da una selezione di testi delle Città invisibili di Italo Calvino. Alla lettura animata di parti scelte del libro seguirà un’attività di laboratorio artistico correlata. Perché, come scrive lo stesso autore, “…è della città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura.”
    Per famiglie con ragazzi 10/13 anni
    Partecipazione gratuita

Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 055-9126213
info@museoterrenuove.it
www.museoterrenuove.it

 

  • EVENTO OSPITE
    Martedì 22 dicembre h17.30
    Natale senza un senso – a cura di Manufatti Teatrali
    Uno spettacolo che volutamente esclude la vista per dedicarsi all’orecchio, al naso, alla bocca e al tatto, che potranno dare vita a immagini con la fantasia. Gli spettatori saranno bendati e dotati di cuffie WiFi per vivere un’esperienza sensoriale a tutto tondo, ascoltando, degustando, annusando e toccando.
    La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 347-8440195, kanterstrasse.teatro@gmail.com

I commenti sono chiusi