CALCIO STORICO: VINCONO I BIANCHI, LOTTI “MAGNIFICO MESSERE”

Calcio storicoVittoria del quartiere di Santo Spirito (Bianchi) davanti a migliaia di persone – presente in tribuna anche il ministro allo sport Luca Lotti, ”magnifico messere” – sul campo di piazza Santa Croce a Firenze nella finale del Calcio storico fiorentino nel giorno dedicato al patrono San Giovanni.

La partita rievoca quella giocata dai fiorentini nel 1503 per sberleffo alle truppe dell”imperatore Carlo V che tenevano sotto assedio la città. I Bianchi hanno vinto contro i Rossi di Santa Maria Novella per 6 cacce a 5 cacce e mezza, in un match dall’andamento rocambolesco risolto all’ultimo minuto da una difficile segnatura.

Al quartiere vincitore va in premio la tradizionale vitella di razza chianina. Oltre ai numerosi turisti che hanno seguito, in un caldo torrido, la partita sulle tribune di Santa Croce, c’era attesa anche per l”atteggiamento delle squadre in campo dopo le polemiche di una semifinale con l”esclusione degli Azzurri di Santa Croce dopo che erano stati picchiati gli arbitri in campo.

La finale si è svolta in un clima fortemente agonistico (il calcio storico è un mix di football, rugby, pugilato, lotta grecoromana) ma corretto e senza eccessi, e con molto gioco con numerosi ribaltamenti di punteggio.

“Le vicende della semifinale non hanno fortunatamente incrinato lo spirito della manifestazione che ha mostrato oggi tutta la sua suggestione storica e potenza evocativa. Mi congratulo con i vincitori  e con tutta l’organizzazione che ha permesso, nonostante i gesti da stigmatizzare, le tensioni e le polemiche dei giorni scorsi, di godere appieno della finale per la città e la sua storia”. Lo dichiara la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi che oggi pomeriggio ha assistito alla finale dell’edizione 2017 del Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce.
“Anche come istituzioni vogliamo contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di questa nostra bella rievocazione storica, partendo dalla Legge  sullo Spettacolo dal Vivo di cui sono relatrice e che è attualmente al vaglio della commissione Cultura del Senato e che dovrebbe essere approvato alla Camera entro l’estate. Un testo – sottolinea Di Giorgi –  molto attesto, che include anche la ‘rievocazioni storiche’  e che risponde  all’esigenza di valorizzare e sostenere anche quelle arti legate al territorio e alla tradizione di cui il Calcio Storico è senza dubbio uno degli esempi di maggior rilievo”.

 

The post CALCIO STORICO: VINCONO I BIANCHI, LOTTI “MAGNIFICO MESSERE” appeared first on Controradio.

I commenti sono chiusi