Collesei e Rossi (Articolo 1 MDP), Verdi, Grassi e Trombi (Firenze riparte a sinistra): “Nel Consiglio dedicato al contrasto sulla violenza sulle donne approvato un nostro ordine del giorno per una giustizia più veloce”

Collesei e Rossi (Articolo 1 MDP), Verdi, Grassi e Trombi (Firenze riparte a sinistra): "Nel Consiglio dedicato al contrasto sulla violenza sulle donne approvato un nostro ordine del giorno per una giustizia più veloce"

d58265 26 Novembre 2018

Questo l'intervento di Collesei e Rossi (Articolo 1 MDP), e Verdi, Grassi e Trombi (Firenze riparte a sinistra):

"Una delle cose che scoraggia le donne a denunciare la violenza è la lentezza della giustizia. Questo perché tra la denuncia e i provvedimenti intercorrono molti mesi (8/10 mesi) durante i quali i magistrati e gli uffici giudiziari svolgono le indagini. 

In questo periodo il maltrattante non viene informato dell'iter ma gli viene comunicato che su di lui pende una denuncia. In questo periodo il rischio per la donna diventa maggiore. Ecco perché il Consiglio Comunale chiede al Parlamento e al Ministro della Giustizia che sia accelerato al massimo il percorso delle indagini a seguito delle denunce per violenza sulle donne". (fdr)

I commenti sono chiusi