Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 13 ottobre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 13 ottobre 2021

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews – La Toscana registra un’altra vittima sul lavoro. Travolta da un pallet carico di materiale plastico, nel magazzino dell’azienda in cui era impiegata a Scandicci. E morta dopo oltre un mese  in ospedale Tiziana Bruschi, ventiseiesima morte sul lavoro dall’inizio dell’anno. La donna, 58 anni, è rimasta schiacciata da un bancale caduto da un’altezza di circa tre metri. La pm Ornella Galeotti ha conferito l’incarico per l’autopsia.

Controradio Infonews – Un corteo per il 15 ottobre tra le strade del centro di Firenze, da Santa Maria Novella fino a piazza Annigoni, per protestare contro l’obbligo di Green Pass per i lavoratori. L’annuncio, diffuso sui social, ha messo in allerta le forze dell’ordine fiorentine. Dal Viminale è partita la raccomandazione di esaminare in modo rigoroso i preavvisi di corteo, per verificare la possibile partecipazione di frange violente. Il corteo è stato annunciato con un volantino diffuso in rete, firmato “cittadini toscani” e “studenti contro il green pass”.

Controradio Infonews –  Solidarietà alla Cisl e ferma condanna bipartisan dal mondo politico e sindacale per la busta con un proiettile e una lettera anonima di minacce recapitati al segretario della Fim-Cisl Toscana. In corso accertamenti da parte della Digos.
Cgil Firenze, Arci Firenze e Anpi Firenze promuovono ‘L’ottobre antifascista’ che si terrà nel quartiere di San Jacopino a Firenze. Si comincia oggi  17,30, Libreria

Marabuk, con la presentazione del libro di Orso [Lorenzo Orsetti] ‘Scritti dalla Siria del Nord Est’.

Controradio Infonews – La Regione tramite l’Arpat ha definito le modalità di messa in sicurezza di emergenza del tratto interessato dalla potenziale contaminazione da Keu e, in attesa degli accertamenti amministrativi e giudiziari per l’individuazione del responsabile della contaminazione, il commissario regionale Keu ha chiesto al commissario regionale per il completamento della Sr429 di attuare la messa in sicurezza di emergenza.

Controradio Infonews – Sette assessori, quattro donne e tre uomini con un’età media di 39 anni, affiancheranno il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi: la nuova giunta comunale  nel corso della prima seduta,  ha approvato come primo atto un ordine del giorno a sostegno della Cgil.

 

A Palazzo Vecchio  ore 12:00 presentazione del festival ‘L’Eredità delle Donne’ (22-24 ottobre), al centro della 4/a edizione la ‘Next Generation Women’. Intervengono Dario Nardella, Luigi Salvadori, Antonella Centra e Serena Dandini, direttrice artistica.

In Piazza Duomo ore 14:00 presidio dei lavoratori in sciopero di Giga Grandi Cucine  in concomitanza con il nuovo incontro in Regione sulla vertenza tra Fiom e azienda. In Viale
Ariosto a Sesto Fiorentino ore 14:30 sciopero e presidio dei 100 lavoratori del Cartonificio Fiorentino a rischio chiusura (ore 14.30-16.30).

L'articolo Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 13 ottobre 2021 da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi