Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 24 settembre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 24 settembre 2021

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

CONTRORADIO INFONEWS – Intervento questa notte in Via Venezia a Montemurlo per un incendio che ha coinvolto dei capannoni industriali. Squadre di supporto anche da Firenze e Pistoia.
Altri due incendi si sono sviluppati nel pomeriggio di ieri. Il primo ha interessato un bosco di castagni e olivete in località Marrona, nel comune di Castel del Piano (Gr), il secondo si è invece sviluppato in prossimità di Pomarance (Pi), interessando un vasto appezzamento di incolti e zone boscate. La sala operativa della Regione Toscana ha inviato due elicotteri su entrambi gli incendi.

Sulle assunzioni degli infermieri in Toscana arriva lo strappo di Nursind. Il sindacato autonomo, in una nota, proclama lo stato di agitazione, lamentando “l’ostinazione del presidente della Regione, Eugenio Giani, che di fatto si è rifiutato di sbloccare le assunzioni a tempo indeterminato”, come viene dichiarato dal coordinatore toscano di Nursind, Giampaolo Giannoni, e dalla sua vice, Mariarosa Chiasserini.

CONTRORADIO INFONEWS – Chi svolge servizio nella parrocchie della diocesi di Pistoia dovrà essere vaccinato. Lo prevede un decreto emanato dal vescovo di Pistoia FaustoTardelli, in vista della ripartenza delle attività pastorali. Il decreto riguarda sacerdoti, diaconi, accoliti, ministri straordinari dell’eucarestia, ma anche insegnanti, catechisti, volontari della Caritas, coristi e cantori. Ai fedeli che partecipano alle celebrazioni liturgiche o che intendono fermarsi in chiesa per pregare, non è invece  richiesto il Green pass.

CONTRORADIO INFONEWS – Moschea a Firenze, qualcosa si muove sul fronte politico: Pd e M5s nella commissione Urbanistica di Palazzo Vecchio approvano una mozione “per riconfermare la disponibilità dell’amministrazione comunale a valutare le proposte della comunità islamica per individuare un luogo adeguato alla realizzazione di una moschea”. E dopo gli accordi elettorali fatti anche in Toscana in vista delle comunali (come a Grosseto e Montevarchi), si apre un altro fronte comune. L’atto investe il sindaco e la giunta in questo sforzo e in una valutazione che interessi anche il prossimo piano operativo.

CONTRORADIO INFONEWS – Al via la fase operativa per il recupero dell’ex carcere ed ex convento di San Domenico a San Gimignano (Siena). Il concessionario Opera Laboratori Fiorentini, infatti, ha avviato in questi giorni gli interventi indifferibili e urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria sul complesso. Si tratta nel dettaglio di lavori per la messa in sicurezza del corpo est del complesso.

Nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio  ore 10:00 Inaugurazione della 3/a edizione del Festival nazionale dell’Economia Civile #Fnec2021 in corso fino al 26 settembre.
A Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza Duomo 10  ore 12:30  Autolinee Toscane entrerà l’1 novembre nella gestione del Tpl toscano. Regione e At presentano  modalità del subentro, investimenti, obiettivi e  organizzazione.

Oggi il movimento dei giovani ambientalisti Fridays for Future (Fff) scende nelle piazze, anche in una settantina di città italiane nel rispetto delle misure sanitarie, per lo Sciopero Globale del
Clima, per chiedere “una rapida azione ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale”.

Al via anche in Toscana la 29/a edizione di ‘Puliamo il Mondo’, iniziativa organizzata e promossa da Legambiente. 110 i comuni interessati dagli eventi. Fino al 26/9.

A Firenze nel complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, prosegue la quarta edizione del festival, Genius Loci.
Alle ore 20.45 nel Chiostro, con il sassofonista Dimitri Grechi Espinosa e il fotografo Paolo Ninfa “Sulle tracce della spiritualità”, una multi- proiezione sonorizzata dal vivo per ritrovare gesti antichi e la quotidianità del trascendente in tutto il mondo. A seguire, nel Cenacolo, John Greaves, alfiere della scena progressive di Canterbury  e la polistrumentista Annie Barbazza si cimenteranno in un concerto- recital. Nel Chiostro, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, intreccerà le sue narrazioni con i Whisky Trail.

L'articolo Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 24 settembre 2021 da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi