Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 luglio 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 luglio 2021

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

CONTRORADIO INFONEWS – Sarà con molta probabilità la Tac effettuata dai medici legali dell’università di Pisa sul cadavere carbonizzato trovato  ieri a San Giuliano Terme a fornire elementi utili agli inquirenti. I carabinieri del nucleo investigativo di Pisa sono a lavoro per cercare di ricostruire l’accaduto ma soprattutto per cercare di dare un nome alla vittima. L’unica certezza fattasi avanti nelle ore, è che si tratta di un cittadino di giovane età di origine straniera. L’area è stata isolata. E’ un campo nelle vicinanze di un centro per migranti richiedenti asilo ma gli accertamenti effettuati escludono che il cadavere sia di un ospite della struttura.

CONTRORADIO INFONEWS – Critiche agli  agenti impegnati nell’ordine pubblico sabato scorso in piazza della Signoria a Firenze per la manifestazione contro il green pass sono state sollevate in una lettera firmata da una quarantina di medici e indirizzata al questore Filippo Santarelli. In particolare è stato contestato che i poliziotti si siano a un certo punto tolti il casco, gesto definito “inaccettabile” dai sanitari, ritenendo che potesse essere interpretato dai manifestanti come un modo di solidarizzare con la causa no vax. Alla lettera la questura ha risposto che il motivo per cui gli agenti si sono tolti il casco si legava al fatto che in quel momento non era necessario indossarlo. “Durante la manifestazione – si spiega infatti dalla questura – i poliziotti si sono spostati da un punto a un altro e al termine dello spostamento hanno assunto la consueta posizione di attesa, per la quale non è stata ravvisata la necessità di indossare il casco”.  Intanto sono una decina le persone che verranno denunciate dalla digos della questura di Firenze per la manifestazione non preavvisata.

CONTRORADIO INFONEWS – “Occorre fare in fretta e provare a raggiungere l’immunità di gregge, fissata dal piano nazionale vaccini all’80%, entro i tempi prestabiliti ossia fine settembre. Dobbiamo infatti farci trovare pronti sia alla riapertura delle scuole che, soprattutto, al prossimo autunno in vista della nuova stagione influenzale”. Lo afferma Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, che lancia un appello per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid.
CONTRORADIO INFONEWS – Questa sera alle ore 19.30, particolare manifestazione di solidarietà a sostegno dei lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) quando oltre 40 ambulanze di associazioni del volontariato di soccorso aderenti ad Anpas circoleranno a sirene accese nei pressi del perimetro della fabbrica. L’iniziativa è organizzata dalle Pubbliche assistenze di Signa, Campi Bisenzio e San Donnino. Hanno aderito altre associazioni della zona fiorentina, oltre al comitato regionale Anpas. I lavoratori sono in presidio  permanente da quando sono stati comunicati i licenziamenti per tutti i dipendenti dello stabilimento.
Rinviate al 2 dicembre le scadenze Tari ad alberghi, cinema e teatri, approvato il maxi emendamento che recepisce gli investimenti dell’Europa a favore di Firenze, e via libera alla manovra che sancisce gli equilibri di bilancio. È quanto approvato  in Consiglio comunale con la delibera dell’assessore al bilancio Federico Gianassi. La crisi legata al Covid ha portato per il secondo anno consecutivo un danno di circa 70 milioni di euro ma, come è stato spiegato, “grazie ai trasferimenti compensativi arrivati dal Governo, alle razionalizzazioni della spesa fatte dal Comune e all’utilizzo di avanzo vincolato è stato possibile portare il bilancio in pareggio”.
“Quanto dichiarato dalla ACF Fiorentina con una nota ufficiale dello scorso 16 luglio non corrisponde al vero. Vero è invece che Giancarlo Antognoni è stato convocato da joe Barone il quale gli ha comunicato la volontà della società di chiudere definitivamente il rapporto in essere che lo vedeva Club e Tecnical Manager con contratto di Direttore Sportivo”.
Inizia così il comunicato diffuso dall’ormai ex dirigente viola attraverso lo studio legale Galgano.
Dichiarazioni tese a precisare alcuni aspetti di una vicenda che potrebbe prevedere diversi strascichi. Antognoni ha quindi chiesto ai propri legali di verificare la legittimità della  cessazione del rapporto e del contenuto contrattuale.
È stato riaperto alla balneazione, a Marina di Pisa (Pisa), il tratto di mare antistante via Tullio Crosio. Lo scorso 22 luglio il sindaco Michele Conti aveva firmato un’ordinanza che prevedeva il divieto temporaneo di balneazione a causa delle concentrazioni di una microalga risultate superiori ai limiti previsti dalle norme. Sulla base dei nuovi campioni esaminati da Arpat, a partire da venerdì scorso, sono risultate concentrazioni inferiori ì ed è stata quindi disposta dal sindaco la riapertura della balneazione nel tratto di mare interessato dalle analisi delle acque.

Biblioteca delle Oblate ore 16:30 “In ricordo di Marielle Franco”, conferenza per ricordare  l’attivista brasiliana per i diritti umani, assassinata il 14 marzo 2018. A Franco è stata intitolata nel marzo 2021 l’Altana della Biblioteca

L'articolo Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 luglio 2021 da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi