Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 settembre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 settembre 2021

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

 

CONTRORADIO INFONEWS – Alberi caduti a Firenze, famiglie fuori casa sulla collina di Bivigliano a Vaglia, a causa di una violenta grandinata che avrebbe danneggiato le abitazioni e distrutto l’autoparco della Misericordia.  Grandine anche  sulla città, con chicchi di oltre 4 centimetri di diametro. A Firenze sono caduti alberi e
grossi rami. Crollo di un ponteggio montato presso l’arengario di Palazzo Vecchio a Firenze, su piazza della Signoria,  che ha causato il ferimento di un uomo di 74 anni, soccorso e ricoverato in ospedale dal 118 con codice giallo.  Il record di pioggia ci sarebbe stato a Calenzano, località Croci, nell’hinterland nord con oltre 50 mm di pioggia in 30 minuti. Il sindaco di Vaglia ha aperto il Centro operativo comunale per il pronto intervento.  A San Polo in Chianti è caduto un palo della luce.

CONTRORADIO INFONEWS – Trombe d’aria e pioggia forte  ieri pomeriggio si sono concentrate sulla costa nord della Toscana, a Carrara, Massa e Marina di Pisa. Un violento
fortunale, con raffiche stimate anche a 140 kmh, si è abbattuto sui comuni di Massa e di Carrara, causando danni alle strade per la caduta di piante e alberi e per gli allagamenti dei
sottopassi. Violente raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, anche quello della piscina di Carrara. Una tromba d’aria  si è abbattuta nel pomeriggio anche sul litorale di Pisa e nell’Aretino.
 La Fondazione Carnevale di Viareggio rimborserà i biglietti singoli del secondo corso mascherato, interrotto a causa del maltempo oggi pomeriggio.
Si è chiusa ieri con circa 6.000 presenze la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, che ha visto il tutto esaurito ai 16 eventi in programma. Tutti i contenuti saranno disponibili gratuitamente sul sito e sul canale YouTube dei Dialoghi

CONTRORADIO INFONEWS – L’artista Diodato ha suonato ieri nel cortile di Palazzo Vecchio a Firenze il pianoforte a coda donato dalla fondazione Mus.e al Comune perché sia messo a disposizione dei visitatori per poterlo suonare loro stessi se gradiscono farlo, ovviamente con tutte le precauzioni antiCovid. Diodato era ospite del Festival nazionale di Economia civile ed è stato accolto dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi per inaugurare l’iniziativa.

In occasione della giornata conclusiva del Festival di Economia civile a Firenze giovani protagonisti con il panel intitolato “Next ‘Civil’ Generation”: i ragazzi delle scuole superiori coinvolte dal Fnec in questo anno scolastico hanno presentato desideri, aspirazioni e impegni per un futuro migliore e un presente più civile. Ad intervenire gli studenti del liceo statale de Cosmi di Palermo e dell’Istituto tecnico commerciale Rosa Luxemburg di Bologna.
L’Università di Pisa celebra la Giornata Europea delle Lingue con un evento online dal titolo ‘Lingua ponte, lingue sponde. Comunicazione internazionale e varietà standard’.
Nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio  ore 11:00 Convegno su ‘Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia’. E’ annunciata Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato.

 

CONTRORADIO INFONEWS – A Prato naugurazione del ‘Baby Pitstop’, luogo individuato all’interno degli spazi dell’Ufficio Immigrazione della questura e dedicato alle donne o ad utenti con bambini al  seguito, dove è possibile per i genitori, garantire la cura l’accudimento e l’allattamento dei figli e intrattenerli, in attesa di effettuare pratiche amministrative. In Palazzo Vecchio ore 13:00 presentazione del festival “Firenze dei bambini 2021”

L'articolo Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 settembre 2021 da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi