Coop Terra uomini ambiente, in Regione incontro per sostenere l’azienda

FIRENZE - La situazione di transitoria difficoltà che sta vivendo la Cooperativa Terra Uomini Ambiente (Tua) è stata al centro di un incontro che si è svolto oggi in Regione. Erano presenti il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, il presidente della Coop Tua e rappresentanti di Legacoop Toscana e dei sindacati dei lavoratori.

 

Nel corso della riunione sono state valutate le possibili azioni a sostegno di questa importante realtà produttiva garfagnina, che ha maturato importanti competenze nella difesa del suolo e nelle opere di forestazione. Si è preso atto che è possibile il ricorso agli ammortizzatori sociali che la Regione può mettere in campo per il settore "agricolo", oltre a quelli nazionali per quello edile, per affrontare l'attuale passaggio.

 

Da parte di Simoncini sono stati anche illustrati i diversi strumenti di sostegno al reddito che la Regione può mettere in campo verso i lavoratori ed è stata manifestata piena disponibilità a supportare il confronto tra azienda e lavoratori per garantire il rilancio della cooperativa.

 

La coop Tua impiega più di 200 lavoratori, tra edili e forestali, ed opera nelle province di Lucca, Livorno, Pisa e Pistoia nei settori della bioingegneria, della prevenzione idrogeologica, della sistemazione forestale.

I commenti sono chiusi