Cresce il turismo sportivo: la “Borsa” dal 7 ottobre a Montecatini

FIRENZE – Edizione numero 24 per la Borsa del Turismo Sportivo che dal 7 ottobre torna alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione alla quale hanno preso parte l'assessore alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini, il presidente di Bts Progetti Dante Simoncini, il presidente di Montecatini Expo srl Graziano Giannini e l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola.

"La Toscana – ha detto l'assessore Ciuoffo - sta raccogliendo adesso i frutti delle scommesse e delle azioni fatte in passato ed i segmenti del turismo legato ad una vacanza attiva e legata benessere, compreso il termale, confermano di essere molto promettenti. La riprova di questo è anche il fatto, per la Bts, di essere arrivata alla sua 24a edizione. E' il segnale che ci siamo mossi e ci stiamo muovendo nella giusta direzione". Alberto Peruzzini ha spiegato che "la crescita di questo tipo di turismo è confermata dai numeri: a livello mondiale, incluse anche Europa ed Italia, la crescita è stimata nel 20-25% l'anno. Circa un quinto delle presenze, stimabile in 8 milioni circa l'anno, dichiarano di essere spinte a venire in Toscana per una motivazione di tipo sportivo o comunque attivo".

"Sono numeri – ha aggiunto Ciuoffo - in aumento e tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni agli addetti al settore, devono adeguarsi. Quindi non soltanto chi gestisce l'accoglienza ma anche, come i Comuni, chi ha la responsabilità della manutenzione degli impianti sportivi. La Toscana ha una propensione al turismo esperienziale straordinaria. Ogni suo angolo, che sia campagna, mare, montagna, si presta a questo tipo di offerta turistica. Ci sono alcuni eventi che possono rendere l'idea dell'importanza di questo movimento. Prendo ad esempio L'Eroica (nella foto, ndr), che si è tenuta ieri e alla cui presentazione ho preso parte nella giornata di sabato: un evento in grado di attirare migliaia di persone, con una partecipazione dall'estero incredibile. Qualche anno fa una cosa del genere non era pensabile. Dobbiamo tutti adeguarci a questo cambiamento e calibrare l'offerta in funzione di questa grande potenzialità".

Programma e informazioni (http://www.borsaturismosportivo.com/)

I commenti sono chiusi