‘Cure a domicilio’, martedì allo Stensen il film sul senso della vita

‘Cure a domicilio’, martedì allo Stensen il film sul senso della vita

Martedì 7 novembre alle ore 21, verrà proiettato alla Fondazione Stensen  ‘Cure a domicilio’, un film alla ricerca del senso più profondo dell’esistere, diretto dal regista della Repubblica Ceca Slavek Horak. La proiezione è organizzata in collaborazione con File, l’associazione che organizza assistenza a domicilio ai malati gravi. A introdurre la proiezione sarà Mariella Orsi dell’associazione File.

Vlasta, la protagonista, è un’infermiera che effettua visite a domicilio in una cittadina della Moravia. È una donna generosa, che ha dedicato tutta la sua vital marito, alla figlia e ai pazienti. Un giorno però, a seguito di un incidente, scopre di essere anche lei ammalata di cancro. Vlasta inizia allora la ricerca di quell’amore che dà un senso pieno all’esserci e che deve innanzi tutto trovare in sé, prima ancora che negli altri (o per gli altri). Sarà tentata di trovare soluzioni in un gruppo che non crede nella medicina tradizionale ma non sarà quella la soluzione. Perlomeno non sul piano del decorso della malattia. Perché invece sul versante del prendere coscienza della necessità di volersi bene, di accettare di avere bisogno dell’affetto da ricevere e non solo dell’aiuto da dare un progresso inizia a manifestarsi.
Con un marito fondamentalmente buono ma incapace di esternare i propri sentimenti e con una figlia che non sopporta il suo costante altruismo che nei suoi confronti legge come iperprotettività, Vlasta sembrerebbe avere poche possibilità di avviarsi verso la fine riconciliata con se stessa. Questa è la scommessa che progressivamente si legge sul volto e sul corpo della Mihulová che sa offrire una sofferta verosimiglianza a una ricerca, seppur tardiva, di riconoscimento dei propri bisogni più essenziali…

Martedì 7 novembre alle ore 21, verrà proiettato alla Fondazione Stensen, Viale Don Minzoni 25, Firenze

L'articolo ‘Cure a domicilio’, martedì allo Stensen il film sul senso della vita proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi