Dante e la metamorfosi amorosa, mercoledì 9 in Sala Pegaso

FIRENZE - Tutto sull'amore cantato da Dante nella Divina commedia e nelle altre sue opere. Se ne occuperanno i massimi studiosi di Dante convenuti a Firenze da tutto il mondo. "La metamorfosi amorosa in Dante" è l'oggetto della quattro giorni di convegno di altissimo livello,  organizzata da École Doctorale de philosophie Region Rhône-Alpes, Université Lyon Jean Moulin, Comod Université Lyon, Societé Dantesque de France, direttore Scientifico Bruno Pinchard, coordinatori Danielle Callegari e Vincenzo Piro, con il contributo, fra gli altri, della Regione Toscana.

La prima giornata dei lavori si terrà mercoledì 9 dicembre, dalle 9 alle 18.30 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10 a Firenze. Sarà il presidente della Regione Enrico Rossi a dare il benevenuto ai partecipanti. Seguirà l'introduzione del dantista francese Bruno Pichard.
 
Le altre location in cui si svolgerà il convegno, nei giorni 10, 11, 12 dicembre, sono Palazzo Lenzi, sede dell'Institut Français in piazza Ognissanti, il Palazzo dell'Arte della lana e il Museo di Orsanmichele.  

Info vincenzo.piro@unitn.it

 

Il programma

I commenti sono chiusi