Degenti Rsa, appendono striscione ‘#Andràtuttobene’

Degenti Rsa, appendono striscione ‘#Andràtuttobene’

Pontedera, a realizzare lo striscione #Andràtuttobene con l’arcobaleno, poi appeso sul cancello chiuso della loro casa di riposo, sono stati gli stessi anziani ospiti della Rsa Villa Sorriso.

Sono in 35, in isolamento dai primi giorni di marzo all’interno della Rsa I responsabili della loro struttura – gestita dalla cooperativa sociale Spes, aderente al consorzio Co&SO -, tra i primi in Toscana, si spiega, hanno deciso di sospendere le visite, fare scorte di mascherine per gli operatori, predisporre due posti per l’isolamento in caso di sintomi sospetti.

Una scelta, si spiega, contestata all’inizio “dai familiari degli anziani che però, davanti all’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in tutta Italia, ringraziano oggi della cautela”.

La vita nella Rsa per gli ospiti continua come al solito, tra l’animazione e la novità delle videochiamate con i familiari. Il coordinatore Sergio Chiocchini ogni settimana aggiorna tramite Fb sulle attività con un videomessaggio e sempre tramite lo smartphone arriva ogni settimana la riflessione spirituale del sacerdote.

“Dobbiamo ringraziare anche le associazioni di volontariato del territorio, prima fra tutte la Misericordia di Pontedera e l’Associazione Bel Cuore (che hanno anche donato camici e mascherine) – commenta Stefania Lupetti, presidente di Spes – grazie alla collaborazione delle quali riusciamo a mantenere intatti i progetti. La scelta di sospendere da subito le visite è stata una decisione dolorosa, ma che per il momento si sta rivelando vincente, anche se vorremmo la possibilità di fare quanto prima tamponi ai nostri operatori”.

Tra i video su Fb anche il momento in cui, davanti allo striscione #AndràTuttoBene gli ospiti della Rsa e gli operatori hanno cantato l’inno d’Italia. Ta i loro familiari c’è chi ha commentato: “Sono giorni che non posso andare a trovare mia madre di 98 anni, è una cosa dure ad vivere – scrive Marco – Vorrei ringraziare il direttore e tutto il personale che non mi fanno mancare foto e video. E grazie di questo bel video che ci dà forza e speranza. Viva i nonni di Villa Sorriso, loro che hanno fatto l’Italia”.

L'articolo Degenti Rsa, appendono striscione ‘#Andràtuttobene’ proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi