Dinamitri Jazz Folklore in concerto. Martedì 29 maggio

Dinamitri Jazz Folklore in concerto. Martedì 29 maggio

Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più interessanti nell’ambito della musica creativa. Dal bebop alle polifonie di New Orleans; dal blues all’Africa. Ricerca e innovazione unite a tradizioni e culture solo apparentemente distanti. Martedì 29 maggio Circolo Arci Il Girone, 21.15

Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più interessanti nell’ambito della musica creativa. Sotto la guida del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, la band esplora il linguaggio jazzistico e indaga le connessioni tra le varie tradizioni musicali.

Attivi da più di dieci anni con live e progetti dall’alto profilo artistico e culturale, hanno dato alle stampe album in cui lo stile jazzistico di matrice marcatamente africana ha dialogato in maniera sublime con forme e linguaggi freschi e innovativi. L’obiettivo è quello di esplorare il linguaggio jazzistico – e, in senso lato, afroamericano – dall’interno. Questo presuppone il tentativo di indagare le connessioni tra i vari idiomi percorrendo un cammino a ritroso: da un’espressione moderna segnata dall’impronta di Ornette Coleman ed Eric Dolphy al modale; dalla complessità ritmico-armonica del be bop alle polifonie di New Orleans; dal retaggio del blues urbano e rurale all’Africa.

L’Africa, e in particolare la conoscenza dei principi tradizionali della cultura Kongo, ha permesso loro di avviare un processo di approfondimento della funzione di un musicista di jazz oggi; processo avente come obiettivo primario la conoscenza.

Nel rituale, l’uso degli elementi che lo compongono sancisce la collaborazione cosciente della comunità al mantenimento dell’ordine cosmico, ordine che è a un tempo espressione concreta e simbolica, nel nostro mondo, dei Principi Universali. Il mantenimento di tale ordine sul piano psico-fisico, spetta al rito terapeutico che è in grado di dare salute e forza alla comunità stessa quando sia eseguito secondo i principi tradizionali. 

Circolo Arci Girone, Il Girone, Fiesole (FI). Via Aretina, 24, 50014 Fiesole FI.Posto unico 12/10 € + d.p.

 

L'articolo Dinamitri Jazz Folklore in concerto. Martedì 29 maggio proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi