Disabilità: domani #liberidifare anche a Firenze

Disabilità: domani #liberidifare anche a Firenze

La manifestazione si terrà in diverse città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare e testimoniare la necessità di un sostegno più concreto alle persone disabili

Anche a Firenze domani, venerdì 3 novembre, si svolgerà la manifestazione ‘#liberidifare’, promossa dall’omonima associazione per rendere consapevole l’opinione pubblica sul tema dell’assistenza personale alle persone disabili. La kermesse, che comincia domani e si protrarrà fino a domenica, si terrà in diverse città italiane e riunirà persone disabili e non con l’obiettivo di testimoniare l’assoluta necessità di un sostegno davvero più concreto alla vita indipendente delle persone affette da disabilità.

“Il tema è grave e urgente: a causa della mancanza di fondi per l’assistenza personale, in Italia moltissime persone non sono in grado di provvedere in modo autodeterminato alle proprie necessità quotidiane”, si legge in una nota. In Toscana l’appuntamento è dalle ore 15 fino alle 16, a Firenze, in piazza della Repubblica. “La Regione Toscana – conclude la nota – continua a regolare l’erogazione del ‘contributo vita indipendente’ per via amministrativa e destinandovi risorse largamente insufficienti, come si trattasse di semplice ‘aiuto economico’, e non invece di garantire ai disabili i diritti e le libertà che la Costituzione riconosce e garantisce come inviolabili per tutte le persone”.

L'articolo Disabilità: domani #liberidifare anche a Firenze proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi