Disco della settimana: Pearl Jam “Gigaton”

Disco della settimana: Pearl Jam “Gigaton”

Non fatevi ingannare dal primo singolo, “Dance of the Clairvoyants” che faceva immaginare avventure più sperimentali, Gigaton è un corposo disco “rock” nel senso più tradizionale del termine e con chiari intenti “politiche”.

Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio” commenta Mike McCready. “È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi”.

Il 27 marzo è in uscito Gigaton, undicesimo disco dei Pearl Jam, il primo scritto nell’era Trump. Per la prima volta lo storico fonico della band, Josh Evans, ha assunto il ruolo di co-produttore: ‘l’unica regola era non avere regole’, questo il motto nello studio di registrazione, come ha raccontato a Claudio Todesco, Music Editor di Rolling Stone Italia, Davide Agazzi lo ha intervistato per Controradio e si è fatto raccontare alcuni aneddoti del processo di scrittura dietro al nuovo lavoro.

Nella copertina di Gigaton è utilizzata la foto “Ice Waterfall” del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. Scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento. Paul Nicklen è uno dei fotografi naturalistici più acclamati al mondo, è relatore, autore, ambientalista, collaboratore del National Geographic Magazine con all’attivo, ad oggi, ben 20 reportage, e, non meno importante, fondatore di SeaLegacy.

ll primo singolo estratto dall’album, “Dance of the Clairvoyants”, ha raggiunto oltre 4,8 milioni di stream su Spotify ed è accompagnato da un video suddiviso in tre parti (Mach I, Mach II, Mach III),  che vede come protagonista assoluta la Natura, dalle vedute della Terra dallo spazio alle forme di vita più piccole come insetti fino alle cellule, a definire quello che è un quadro completo del nostro universo per come lo conosciamo:
Dance Of The Clairvoyants (Mach I): https://youtu.be/xJwuP5wPCLQ
Dance Of The Clairvoyants (Mach II): https://youtu.be/okly4ZVkQFU
Dance Of The Clairvoyants (Mach III): https://youtu.be/ymf7DZUeVow

 

Nel 2020 la band celebra 30 anni di storia. Dopo oltre undici album in studio e centinaia di esibizioni dal vivo, i Pearl Jam continuano a essere acclamati dalla critica e a ottenere successo di pubblico – vantando oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017.

L'articolo Disco della settimana: Pearl Jam “Gigaton” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi