Domani chiude “Un’altra estate”, ultima tappa all’Isola d’Elba

FIRENZE - Si conclude oggi e domani all'isola d'Elba ‘Un'altra estate', l'iniziativa realizzata dalla Regione in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, Uisp Comitato Regionale Toscana, Feisct (Federazione Europea itinerari storici culturali e turistici) per far conoscere la Toscana della costa attraverso 10 tappe nei campeggi. Un modo per conoscere la Toscana e le sue eccellenze enogastronomiche ma anche attraverso attività all'aria aperta.

"E' stato un viaggio molto stimolante – ha spiegato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – che ci ha consegnato un'altra immagine di una regione che già conosciamo. Tante conferme, specie sul versante dell'accoglienza proposta dai vari campeggi che abbiamo girato e su quello dell'offerta enogastronomica delle varie zone, ma anche tante piacevoli sorprese, con tanti altri piccoli tesori artistici e naturalistici da visitare e apprezzare grazie alle tante iniziative che hanno coinvolto un numero davvero importante di persone. E tutto questo è stato possibile grazie al quotidiano Il Tirreno, che ha sposato l'iniziativa, alla giornalista Irene Arquint, che ha raccontato e valorizzato tutti i momenti, e all'impegno di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Feisct, Uisp, Vetrina Toscana e Acqua di Toscana".

"Dieci occasioni – ha continuato Ciuoffo - per entrare in contatto con una Toscana da vivere attraverso passeggiate, a piedi o in bici, sport, proposte culturali, concerti ma anche attraverso i sapori e le specificità dei vari territori. Un altro esperimento ben riuscito che ci ha fornito tanti utili suggerimenti per programmare e ideare nuove proposte per la prossima stagione estiva. Quest'ultima tappa all'Elba – ha concluso l'assessore - sarà anche all'insegna della solidarietà: l'azienda agricola che organizza il trekking nei suoi vigneti devolverà il ricavato delle degustazioni dei suoi vini alle popolazioni colpite dal sisma".

L'ultima tappa si svolgerà tra stasera e domani presso il Camping Enfola, nell'omonima località di Portoferraio, all'Isola d'Elba. L'appuntamento è per le 18.30 e sarà Mirko Lanari lo chef che curerà l'ultimo cooking show. La giornalista ed esperta di enogastronomia Irene Arquint lo accompagnerà con i suoi racconti e raccoglierà i consigli e i segreti della sua cucina. Ad affiancare lo chef, l'Azienda Le Due palme, produttrice di Olio Elbano IGP.

Domani, giovedì 15 settembre è stato organizzato un trekking all'interno dell'azienda agricola Arrighi con partenza alle ore 17,  che si trova sulle colline che circondano il Golfo di Porto Azzurro (in località Pian del Monte 2, a Porto Azzurro). Una passeggiata guidata di un chilometro e mezzo tra i vigneti, che si concluderà con una degustazione dei vini dell'azienda. Tutto il ricavato del trekking wine sarà devoluto dall'azienda alle popolazioni colpite dal sisma.
 

I commenti sono chiusi