Domenica 19 novembre al via “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”

Domenica 19 novembre al via “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”

Si inaugura all’ospedale Serristori di Figline Valdarno “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, il nuovo progetto curato dall’Associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze, attiva dal 1999 nel portare la musica negli ospedali toscani.

Grazie al contributo della Città Metropolitana di Firenze e alla collaborazione con la Azienda USL Toscana Centro, di cui tutte le strutture sanitarie coinvolte fanno parte, i concerti A.Gi.Mus. arrivano in quattro presidi attorno all’area fiorentina: l’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo, l’Ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio, l’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli e l’Ospedale “Serristori” di Figline.

Il primo concerto avverrà quindi al “Serristori”, domenica 19 novembre a partire dalle ore 16.00 con un’esibizione itinerante tra i reparti a cura della Corale Alessandri, così da avvicinare la musica anche a chi ha più difficoltà a muoversi all’interno dell’ospedale.  Alle 17.00 invece seguirà il concerto vero e proprio, aperto ai degenti e al pubblico esterno, con il duo formato da Lisa Berti al violoncello e Andrea Mangano al pianoforte, che proporranno musiche di Janacek e Mendelssohn (piazza XXV Aprile 10, Figline Valdarno, ingresso libero). Il pomeriggio musicale è realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica “Schumann” di Figline Valdarno.

Arrivano così a nove gli ospedali interessati dalle iniziative A.Gi.Mus. in Toscana, che oltre a Firenze e ai quattro presidi di questo progetto coinvolgono anche Livorno, Cecina e Arezzo.“Musica in Ospedale nella Città Metropolitana è per A.Gi.Mus un traguardo importante” – ha commentato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione. “E’ un altro tassello che si aggiunge alla rete di Musica in Ospedale in Toscana e che ci spinge a proseguire nella nostra missione di avvicinare il più possibile la musica alle persone”.

Otto saranno in tutto i concerti nell’Area Metropolitana, due per presidio, sempre con inizio alle ore 16.00: 26 novembre e 10 dicembre a Fucecchio (rispettivamente con l’esibizione di Caterina Cioli alla viola e del trio Conforti-Licostini-Boldrini che proporrà un programma di arie d’opera), 3 e 17 dicembre a Borgo San Lorenzo (con il Trio Camerata De’ Bardi e il Duo Zanobini-Kuen), 3 e 30 dicembre ad Empoli (con il trio Cozzini-Faggi-Colosi e il Quartetto dell’Associazione CFCM), 10 dicembre a Figline con un concerto per quartetto di fiati. Al cartellone si aggiunge, il 17 dicembre, il tradizionale Concerto di Natale che la Corale Santa Cecilia tiene ogni anno all’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Il programma:

 

19 novembre, ore 16.00

Ospedale  Serristori di Figline Valdarno

VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Ore 16.00: esibizione itinerante tra i reparti a cura della “Corale Alessandri”

Ore 17.00: concerto

Lisa Berti, violoncello
Andrea Mangano, pianoforte
Musiche di Leoš Janáček e Felix Mendelssohn

In collaborazione con la Scuola di Musica “Schumann” di Figline Valdarno

L'articolo Domenica 19 novembre al via “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi