Egon Schiele, al Teatro Verdi il film sul pittore austriaco

Egon Schiele, al Teatro Verdi il film sul pittore austriaco

Martedì 20 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 99, ingresso 8 euro), appuntamento con ‘Egon Schiele’, in anteprima nazionale, il film su uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento

Pupillo di Gustave Klimt, Egon Schiele è stato esponente assoluto del primo espressionismo viennese. La sua vita e le sue opere sono raccontate nel film di Dieter Berner, un intenso racconto della vita del grande artista, morto prematuramente a 28 anni, che ha lasciato dietro di sé una nuova iconografia femminile e un contributo fondamentale all’espressionismo.

Giovane, seduttore, provocatorio e affascinante, Schiele, interpretato sul grande schermo da Noah Saavedra, è tra gli artisti più controversi di Vienna. I sui dipinti suscitano scandalo nella società viennese, portando l’artista anche in tribunale con l’accusa di abuso su una minorenne e di “pornografia”. Quando lo scoppio della prima guerra mondiale minaccia la sua libertà artistica, Schiele trasforma il dolore e il suo disagio esistenziale nella cifra stilistica che lo consacrerà tra i maggiori interpreti dell’Espressionismo.

Egon Schiele racconta l’artista viennese più controverso e provocatorio del primo ‘900, maestro dell’Espressionismo austriaco, negli anni della sua maturità artistica. (MYmovies.it)

Un fascino travolgente guida lo spettatore nella vita e nell’ossessione di Schiele. Talento smisurato ma precoce, morì all’età di 28 anni lasciando una produzione impressionante tra dipinti a olio, acquerelli e disegni. (Margherita Bordino, Artribune)

“Egon Schiele – Death And The Maiden”, film biografico sulla vita di Schiele ha sicuramente il merito di essere stato realizzato a partire da un’attenta documentazione sul personaggio, utilizzando un preparatissimo cast attoriale e tecnico. (M.Marchetti Eco del cinema)

Improntato a una certa asciuttezza, e al rifiuto di qualsiasi facile “maledettismo”, Egon Schiele cerca di raccontare l’artista attraverso il quotidiano dell’uomo, sacrificando tuttavia elementi importanti della sua biografia, e non riuscendo a coglierne il quid.( Marco Minniti da quinlan.it)

L'articolo Egon Schiele, al Teatro Verdi il film sul pittore austriaco proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi