Enrico Rossi in California ospite dell’Università di Berkeley e del Consolato Italiano di San Francisco

FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, su invito dell'Università di Berkeley, sarà in California dal 30 gennaio al 1° febbraio. La visita, organizzata in stretta collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Francisco, prevede una fitta agenda d'impegni, a cominciare dall'incontro "L'Italia e l'Europa di fronte alle sfide della globalizzazione", organizzato dall'Istituto di Studi Europei e dal Dipartimento di Studi Italiani dell'Università della California di Berkeley, a cui parteciperanno Enrico Deaglio, giornalista e scrittore, Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia a San Francisco, Elisabetta Ghisini, Hult International Business School/Comites SF. La tavola rotonda prevede la partecipazione degli studenti dell'Università della California. Sarà un'occasione importante per discutere del futuro dell'Italia e dell'Unione europea, anche in vista delle prossime elezioni di primavera, e per presentare la campagna "L'Europa in Toscana", promossa in questi mesi dal presidente Rossi, con l'obiettivo di raccontare la centralità dei fondi europei nello sviluppo dei territori.

Nel programma numerosi incontri con gli operatori del settore della ricerca biomedica e delle scienze della vita e con il mondo dell'high-tech californiano. La missione prevede inoltre un meeting con alcuni venture capitalist italiani, nel corso del quale sarà illustrato il lavoro della struttura regionale "Invest in Tuscany" e le opportunità offerte dalla Toscana. Rossi farà anche visita alla start-up "Cloud4Wi", nata alcuni anni fa come spin-off dell'Università di Pisa.

La giornata del 1° febbraio sarà una full immersion nei laboratori e nei dipartimenti dell'Università della California di Berkeley (Enel Innovation Hub, Istituto di Studi Europei, Dipartimento di Studi Italiani, Lawrence-Berkeley National Laboratory, College of Engineering). Il presidente, all'inizio della sua missione a San Francisco, sarà all'Holocaust Memorial per partecipare alle celebrazioni della Giornata della memoria.

Di seguito il programma completo della visita; gli orari indicati si riferiscono all'ora della Costa Occidentale (9 ore indietro rispetto all'Italia).

 

Vai all'evento 

Mercoledì 30 gennaio

San Francisco, ore 16.00
Holocaust Memorial at California Palace of the Legion of Honor
Commemorazione della Giornata della memoria
La cerimonia sarà presieduta da Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia e attuale presidente dell'UE a San Francisco; saranno presenti i Consoli degli Stati membri dell'Unione Europea a San Francisco.

Redwood city, ore 18.30
Incontro con la Comunità italiana d'affari e con il Silicon Valley Italian Executive Council. Sarà presente Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia.


Giovedì 31 gennaio

South San Francisco, ore 10.00
Visita alla Genentech

San Francisco, ore 12.30
Visita alla IBM Watson

San Francisco, ore 15.15
Visita alla start-up "Cloud4Wi", nata come spin-off dell'Università di Pisa

San Francisco, ore 18.00
"L'Italia e l'Europa di fronte alle sfide della globalizzazione"
Conversazione di Enrico Rossi con Enrico Deaglio, giornalista e scrittore; modera Elisabetta Ghisini, Hult International School/Comites; introduce Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia a San Francisco. L'incontro, organizzato dall'Istituto di Studi Europei e dal Dipartimento di Studi italiani dell'Università della California Berkeley, si terrà presso l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (601 Van Ness Avenue, San Francisco). Al termine dell'evento il presidente della Regione Toscana inaugurerà la mostra fotografica dedicata ai butteri maremmani.


Venerdì 1° febbraio

Berkeley, dalle ore 10.30 alle ore 17.00
Università della California, Berkeley

   Visita all'Enel Innovation Hub all'interno del laboratorio universitario Citris Foundry.

    Visita all'Istituto di Studi Europei e al Dipartimento di Studi Italiani; discussione per un Memorandum of understanding tra la UC Berkeley e la Regione Toscana.

    Visita al Lawrence-Berkeley National Laboratory e incontro con il Dr. Mike Witherell, Director, LBNL.

    Visita al College of Engineering e incontro con il Prof. Francesco Borrelli, Department of Mechanical Engineering.

San Francisco, ore 19.00
Ricevimento presso il Consolato Generale d'Italia a San Francisco
Saranno presenti Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, e Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia.
Al ricevimento prenderanno parte rappresentanti della comunità italiana a San Francisco; saranno inoltre presenti rappresentanti della Leonardo Da Vinci Society in vista dell'apertura dell'anno "Leonardo 500".


Nota per le redazioni
L'Agenzia d'informazione Toscana Notizie, visto il fuso orario tra l'Italia e gli Stati Uniti (Costa del Pacifico), invierà resoconti, foto e materiale audio/video nelle mattinate di giovedì 31 gennaio, venerdì 1° febbraio e sabato 2 febbraio.

 

Guarda il programma nelle risorse correlate 

I commenti sono chiusi