Firenze, Di Giorgi (PD): con la comunità ebraica contro odio razziale

Firenze, Di Giorgi (PD): con la comunità ebraica contro odio razziale

Alle 19.30,  la Comunità Ebraica di Firenze ha invitato tutta la cittadinanza ad  un momento di preghiera e di riflessione in via Farini. La deputata PD, Rosa Maria Di Giorgi: “purtroppo anche in Italia le parole e le politiche concrete del  governo grilloleghista, non aiutano  a disinnescare i rischi di una rovinosa  ricaduta negli orrori del passato”

“L’efferato eccidio razzista  di Pittsburgh conferma tragicamente come  nessuna conquista di civiltà  sia mai  data una volta per  tutte,  e come  tenere alta la guardia sia  quanto mai importante. Soprattutto in un momento in cui vanno a  scomparire gli ultimi testimoni  diretti della Shoa, e dunque il rischio che la memoria si affievolisca risulta quantomai concreto” afferma Di Giorgi.

“È compito di tutti noi – continua la deputata – far sentire la  nostra voce, e  non arrenderci  ad una narrazione ‘accomodante’ che tende a sminuire ,se non a negare, le efferatezze e le atrocità del passato”

“Quanto accaduto a Pittsburgh – sottolinea Di Giorgi – dice che Il razzismo e l’antisemitismo sono purtroppo  qualcosa di tremendamente attuale. E purtroppo anche in Italia le parole e le politiche concrete del  governo grilloleghista, non aiutano  a disinnescare i rischi di una rovinosa  ricaduta negli orrori del passato. Quando si usano termini come ‘parassiti’ in riferimento a determinati gruppi etnici, o quando si nega  l’acuirsi dei fenomeni di odio razziale,  è evidente che ci troviamo  di fronte ad un linguaggio inaccettabile e ad una sottovalutazione pericolossissima”

“Flirtare con la parte peggiore del nostro passato per interessi poltici ed elettorali di bassa lega è un atteggiamento  che va condannato con forza. Nel resto del mondo come in Italia” conclude la Deputata.

L'articolo Firenze, Di Giorgi (PD): con la comunità ebraica contro odio razziale proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi