FIRENZE: PROSEGUE ANCHE OGGI MORSA DEL CALDO

Firenze

E’ previsto per oggi il terzo giorno consecutivo di temperature elevate. Confermato il codice rosso di emergenza dal Comune di Firenze.

Continua il forte caldo che, da ormai tre giorni, sta colpendo Firenze. Previsto anche per oggi il codice rosso di emergenza (il più alto nella scala di riferimento) confermato dalla protezione civile del Comune di Firenze.

Secondo il Cibic (Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze) oggi le temperature massime percepite al sole potrebbero sfiorare i 39 gradi (con 13 ore di ‘disagio caldo’).

L’ondata di caldo che sta interessando tutta la penisola da questo lunedì è provocata dall’Anticiclone Africano che occuperà l’intero bacino del Mediterraneo centrale e occidentale. In questi giorni le temperature registrate e quelle previste arriveranno a circa 30° C, con possibili punte massime sino ai 35-36° C.

Nel mentre i picchi di ozono continuano a rimanere alti, attorno ai 182 microgrammi per metro cubo d’ aria, superando di poco il limite previsto a 180.

Pertanto, restano sempre validi i consigli per i tutti i cittadini disponibili sul sito della protezione civile: http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=226. Viene rivolta particolare attenzione per tutti i soggetti ritenuti maggiormente vulnerabili, quali: anziani, bambini e neonati, malati cronici, donne in gravidanza, non autosufficienti e coloro che svolgono una intensa attività all’aperto, ai quali già ieri il sindaco Nardella si era rivolto invitandoli a “rimanere a casa”.

Gli anziani e i loro familiari in caso di bisogno possono usufruire anche del segretariato sociale. Il numero da chiamare è il 800508286 il lunedì, il martedì, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

The post FIRENZE: PROSEGUE ANCHE OGGI MORSA DEL CALDO appeared first on Controradio.

I commenti sono chiusi