Florence Bike Festival, le iniziative della Regione. Ceccarelli consegna bonus bici, Saccardi firma protocollo per stile vita sano

FIRENZE – Tre giorni dedicati alle bici, a Firenze, in occasione del Florence Bike Festival che si terrà dal 15 al 17 aprile al Parco delle Cascine. Anche la Regione Toscana, promotrice di una mobilità più sostenibile e di uno stile di vita più sano, sarà presente al Festival con varie iniziative. Parteciperanno l'assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, e quello ai trasporti ed infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli.

L'assessore Ceccarelli, alle ore 13.00 di sabato 16 aprile, consegnerà i bonus regionali per l'acquisto di bici pieghevoli ai pendolari che ne hanno fatto richiesta. Il bonus 'In bici sul treno', dal valore massimo di 150 euro, viene assegnato agli abbonati ferroviari Trenitalia o TFT che tra il 27 ottobre 2015 e il 30 giugno 2016 hanno acquistato (o acquisteranno) una bici pieghevole che, da chiusa, ha un ingombro non superiore a 80x110x40 cm. Ceccarelli incontrerà i pendolari allo spazio incontri Pavoniere e consegnerà loro i buonus, nominativi e spendibili per l'acquisto di nuovi titoli di viaggio ferroviari.

L'assessore Saccardi, invece, alle ore 16 firmerà con Uisp un protocollo per la promozione - per tutte le età, ma in particolare per le giovani generazioni - di uno stile di vita sano che parta dall'attività fisica l'attività fisica quotidiana e dallo sport per contrastare sedentarietà, abitudini alimentari scorrette, fumo e abuso di alcool.

Tra le altre iniziative promosse dalla Regione Toscana è da segnalare il seminario "Lo sviluppo della mobilità ciclistica", organizzato in collaborazione con Anci Toscana per venerdì 15 alle ore 15. Il seminario è rivolto ad amministratori, tecnici ed associazioni e tratterà il tema della pianificazione della mobilità ciclistica comunale in attuazione della Legge regionale 27/2012 'Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica'.

I commenti sono chiusi