Foreste, Remaschi: “Oltre 7 milioni stanziati e a settembre il tavolo sulla forestazione”

FIRENZE - "La Giunta regionale nel corso di quest'anno ha già stanziato circa 7,5 milioni di euro destinati ad interventi forestali, prevenzione incendi e sicurezza da parte degli operai forestali. Entro la prima decade di settembre sarà convocato il tavolo regionale della forestazione per un confronto diretto e approfondito sul presente e sul futuro di questo settore".

Lo precisa l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, che questa mattina si è incontrato con una delegazione di operai forestali accompagnati dai rappresentanti sindacali.

"Confermo che stiamo predisponendo gli atti – ha aggiunto l'assessore – che permetteranno di erogare i 3 milioni di euro destinati alla realizzazione di progetti legati alla forestazione, che si aggiungono ai 4,5 già stanziati a questo scopo. Questo mi pare consenta di dare risposte concrete ai circa 500 operai forestali toscani e mi auguro serva ad evitare il ricorso allo sciopero regionale del settore. Del resto la forestazione è al centro dell'attenzione della Giunta regionale come testimoniano i 55 milioni stanziati nel 2016, con i bandi PSR, per interventi nel settore forestale. Siamo alla ricerca di soluzioni stabili e non emergenziali, disponibili ad adottare scelte condivise con tutti i soggetti interessati, nell'interesse dei lavoratori e del nostro patrimonio boschivo e ci attendiamo quindi proposte da condividere e non proteste".

I commenti sono chiusi