Giorno della memoria, il diario del Treno diventa un ebook, scaricabile gratuitamente

FIRENZE - Gli anni pari il meeting al Mandela Forum e quelli dispari (ma tutti gli anni dal 2002 al 2005) il treno della memoria, con oltre cinquecento ragazzi portati a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della giunta regionale, ha realizzato in occasione della giorno della memoria del 27 gennaio un ebook che raccoglie le parole, le immagini e le voci del racconto in presa diretta che fu fatto l'anno scorso durante il viaggio in Polonia.

Sullo speciale on line c'erano le interviste ai sopravvissuti, il racconto dell'umanità alienata e aberrante dei loro carnefici, la cronaca dei cinque giorni, le riflessioni dei ragazzi. Materiali che, risistemati, sono stati confezionati in una sorta di diario e blocco di appunti a più mani, per fissare sulla carta (o su uno schermo) quel fiume in piena di emozioni che ti assedia, ti scava dentro e alla fine straripa ad ogni visita a Birkenau, tra le baracche e i resti dei forni crematori, in mezzo alla radure dove venivano disperse le ceneri, straniati nell'apparente e per questo ancora più tragica normalità degli ordinati viali e blocchi di Auschwitz.

E' il secondo ebook di Toscana Notizie sul treno della memoria: il primo fu realizzato nel 2014 (La memoria tutto l'anno) e raccontava l'edizione 2013 e 2011. Tutti e due possono essere scaricati gratuitamente dalla sezione libri del sito dell'agenzia, www.toscana-notizie.it

I commenti sono chiusi