Grandi Uffizi e Museo delle navi antiche: Rossi plaude all’iniziativa di Franceschini

FIRENZE - "Questo pomeriggio ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Franceschini che mi ha annunciato lo stanziamento di 18 milioni di euro per gli Uffizi e di 5 milioni di euro per il Museo delle navi antiche di Pisa. Plaudo convinto a questa iniziativa del ministro che sblocca finalmente due vicende importantissime per i musei della Toscana". 

Lo afferma il presidente della Regione Enrico Rossi, aggiungendo che "il ministro mi ha inoltre confermato la volontà di procedere rapidamente all'attivazione del protocollo firmato nel giugno 2014. A questo proposito ho fatto presente a Franceschini la necessità di insediare e mettere al lavoro il comitato tra Regione e Ministero, che ha l'obiettivo di fornire indicazioni per dare soluzione a specifiche criticità".

"Sul Museo delle navi antiche di Pisa - conclude Rossi - confermo la volontà espressa all'allora ministro Bray, di contribuire cioè in misura proporzionale all'intervento del Ministero affinché si possa realizzare quanto prima questo intervento. La Toscana, nella programmazione dei fondi europei 2014-2020, ha destinato 30 milioni di euro al progetto per i 'Grandi attori museali'. All'interno di questi 30 milioni si vedrà di completare i lavori su Pisa".

 

I commenti sono chiusi