“I due Corsari”: mix di musica e teatro in omaggio a Gaber e Jannacci

“I due Corsari”: mix di musica e teatro in omaggio a Gaber e Jannacci

Ritorna il festival Utopia del Buongusto che porta in scena il 25 luglio “I due Corsari”, un omaggio a Gaber e Jannacci. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è alle ore 21.30 in Piazza Opera Cardinale Maffi, Vicopisano (Pisa).

Lo spettacolo, a cura de La macchina del tempo, vede sul palco Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini, narratori e voce, accompagnati da Giacomo Ferrari alla tastiera. Musica e teatro si uniscono in questa serata per rappresentare la storia artistica e di amicizia tra i due “Corsari” Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. I due, dopo la collaborazione con Celentano, decisero nel 1958 di formare un duo canoro. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock n’roll, tranne qualche eccezione più melodica, come Il cane e la stella.  Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio Una fetta di limone, forse il loro brano più noto, con cui partecipano alla Sei giorni della canzone). Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l’affermarsi di Gaber come solista, ma anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore. La loro amicizia però non ne risente: continueranno a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come “Aspettando Godot”.

E’ questa la storia messa in scena al festival Utopia del Buongusto, che festeggia i suoi venti anni con cinque mesi (giugno-settembre 2017) di serate a base di cene e Teatro, proponendosi ancora una volta come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto. Sono, infatti, oltre cinquanta le date disseminate in tutta la Toscana: una ventina di Comuni tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca e Pisa; con molti ospiti da tutta l’Italia.

Per informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354.

Programma completo su www.guasconeteatro.it.

L'articolo “I due Corsari”: mix di musica e teatro in omaggio a Gaber e Jannacci proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi