I “Fochi” di San Giovanni dal Camminamento di Ronda

Una cornice esclusiva per i fuochi artificiali del 24 giugno

L’incasso della giornata sarà devoluto agli Angeli del Bello

In occasione del prossimo 24 giugno, festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze, sarà possibile ammirare i tradizionali fuochi d’artificio da un luogo davvero eccezionale: il camminamento di ronda di Palazzo Vecchio.
Tutti coloro che prenoteranno entro il giorno della festa potranno godere di uno spettacolo unico entro una cornice particolarmente suggestiva. I “fochi”, realizzati ogni anno dalla Società di San Giovanni Battista, sono infatti uno degli appuntamenti imperdibili del calendario fiorentino, e il camminamento di ronda è uno dei luoghi culturali di maggiore fascino e attrazione della città. E’ infatti il coronamento del nucleo medievale di Palazzo Vecchio, realizzato su progetto di Arnolfo di Cambio a partire dal 1299 per ospitare i governanti della città, e aveva una funzione eminentemente difensiva: ne sono testimonianza i “piombatoi” o “caditoi” tuttora esistenti, previsti per poter rovesciare materiali d’offesa in risposta a eventuali attacchi. L’accesso al camminamento di ronda e alla Torre si è reso possibile a partire dal 2012, dopo quarant’anni di chiusura al pubblico, restituendo così a residenti e turisti non solo un’importante testimonianza della storia cittadina ma anche una serie di scorci meravigliosi sulla città.

I ricavi dell’iniziativa e dell’intera giornata del 24 giugno relativi agli ingressi del Museo di Palazzo Vecchio (fino a un massimo di € 20.000) saranno devoluti alla Fondazione Angeli del Bello.

Fuochi di San Giovanni da Palazzo Vecchio
24 giugno 2015 accesso alla torre dalle ore 21.30 alle ore 23.30.
Sarà possibile restare nel Camminamento fino al termine dello spettacolo pirotecnico.
€ 50.00 a partecipante (massimo 100 partecipanti)
Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni

Tel. 055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

I commenti sono chiusi