IL GRANDE DITTATORE al cinema Odeon

Venerdì 8 Gennaio (ore 21) Odeon Firenze, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenta in anteprima nazionale, la versione restaurata di uno dei film più importanti e coraggiosi della storia del cinema, IL GRANDE DITTATORE (1940) di Charlie Chaplin.


“Mentre ero a metà del Dittatore cominciai a ricevere allarmanti comunicazioni da parte della United Artists. L’ufficio Hays li aveva avvertiti che stavo per cacciarmi nei guai. Anche quelli della sede inglese erano molto preoccupati all’idea di un film antihitleriano e dubitavano che lo si potesse proiettare in Gran Bretagna. Ma io ero deciso a tirare avanti, perché Hitler doveva essere messo alla berlina. Se avessi conosciuto gli orrori dei campi di concentramento tedeschi non avrei potuto fare Il Dittatore; non avrei certo potuto prendermi gioco della follia omicida dei nazisti. Ma ero ben deciso a mettere in ridicolo le loro mistiche scemenze sulla purezza del sangue e della razza. [...] Altre lettere preoccupatissime mi furono spedite dall’ufficio di New York, per implorarmi di non fare il film, dichiarando che non sarebbe mai stato proiettato né in Inghilterra né in America. Ma io ero deciso a portarlo a termine, avessi anche dovuto noleggiare personalmente le sale da proiezione” (Charlie Chaplin).

Dal film: “L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotto a passo d’oca a far le cose più abiette.
Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi; la macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l’abilità ci ha resi duri e cattivi.
Pensiamo troppo e sentiamo poco.
Più che macchinari, ci serve umanità.
Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza”.

THE GREAT DICTATOR | IL GRANDE DITTATORE (USA, 1940, 126′) – Un film di Charlie Chaplin – Versione restaurata originale con sottotitoli in italiano
Venerdì 8 Gennaio ore 21
Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze

Lascia un Commento