Il loggiato del Vasari ad Arezzo verrà restaurato

Il loggiato del Vasari ad Arezzo verrà restaurato

Le logge necessitano di un restauro, come hanno rilevato esami diagnostici sulla loro condizione conservativa “per cui abbiamo approvato in giunta il primo lotto di questi lavori, la cui spesa ammonta a 200.000 euro” dichiara il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini.

Il loggiato realizzato da Giorgio Vasari nell’omonima piazza di Arezzo sarà restaurato. Lo ha annunciato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini spiegando che “l’amministrazione comunale, per ragioni di decoro e per finalità turistiche, intende procedere in maniera convinta al mantenimento dei monumenti e degli edifici storici di Arezzo”.

Tra questi ultimi è stato individuato il palazzo delle logge del Vasari, architettura scenografica e maestosa disegnata proprio per Piazza Grande. Le logge necessitano di un restauro, come hanno rilevato esami diagnostici sulla loro condizione conservativa “per cui abbiamo approvato in giunta il primo lotto di questi lavori, la cui spesa ammonta a 200.000 euro.

Li effettueremo a settembre, per non interferire con le Giostre del Saracino e con il periodo migliore in termini di afflusso in piazza per le attività commerciali”. Restauro dei pilastri, dei gradini, delle fasce in travertino e delle scalinate in pietra che permettono di raggiungerlo da piazza del Praticino e Piaggia San Martino sono gli interventi in programma.

“Procediamo e continueremo a farlo in stretto accordo con la Soprintendenza – conclude Gamurrini – prima di completare la progettazione definitiva, ad esempio, proprio in ragione di quanto indicato dall’ente di tutela dei beni architettonici, abbiamo effettuato alcune prove sui materiali lapidei dell’edificio. Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per il contributo di 50.000 euro che ha reso al Comune e alla città”.

“Il contributo della Fondazione a questo importante progetto, dichiara il direttore di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, si inserisce in una più ampia strategia di sostegno al territorio”.

L’articolo Il loggiato del Vasari ad Arezzo verrà restaurato proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi