Innovazione negli investimenti pubblici, oggi seminario con Rossi e Barca

FIRENZE - L'innovazione negli investimenti pubblici: il metodo "place based" nella politica regionale. Questo il titolo del seminario, a cura di Regione Toscana e Irpet che si svolge nel pomeriggio di oggi, dalle 14 alle 18,  nella Sala Pegaso della Presidenza della Giunta regionale della Toscana, Piazza Duomo 10.

La relazione introduttiva del seminario, dopo i saluti del presidente dell'Irpet Stefano Casini Benvenuti,  è affidata a Fabrizio Barca del Ministero dell'Economia e Finanza e verterà su "La politica di sviluppo rivolta ai luoghi in Europa e in Italia: teoria e applicazione". L''intervento conclusivo lo terrà il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Al centro del seminario il metodo "place-based", sviluppato nel Rapporto Barca e assunto a base della riforma dei Fondi strutturali, che costituisce l'approccio più nuovo allo sviluppo regionale. Un metodo che sostiene la necessità di modellare le politiche pubbliche sulle specificità dei diversi luoghi, al fine di "liberarne" le potenzialità e consentire il contributo alla crescita locale e aggregata, e che riconosce un ruolo di rilievo alla governance locale e sovralocale.

Il dibattito, con interventi di Sabrina Iommi, Albino Caporale, Maria Sargentini e Roberto Camagni, avrà come punto focale il dove e il come investire e quali debbano essere i requisiti istituzionali per l'efficacia degli interventi in una fase in cui la scarsità delle risorse e la lunga recessione spingono verso investimenti pubblici più concentrati e selettivi.

Si segnala che per il raggiungimento del numero massimo di posti, le iscrizioni sono chiuse.

Vedi il programma qui.

I commenti sono chiusi