Italiani ed e-health: dati e trend nell’infografica di DocPlanner.it

Politica, shopping, lavoro, pubblicità, salute. Tutto quello di cui si parla e che riguarda la vita di ogni singolo cittadino – fiorentini compresi – passa ormai (anche) dai canali digitali.

L’infografica realizzata da DocPlanner.it, noto portale specializzato nella ricerca di profili medici a Firenze e in altre città d’Italia, si sofferma proprio sull’integrazione tra tecnologia e salute e sull’apporto che la prima – quando ben usata – è in grado di assicurare alla seconda.

Nella maggior parte dei casi, infatti, l’online rappresenta un primo e importante step nel processo che porta all’individuazione e alla cura di un disturbo di salute: merito dell’ampia offerta di app, siti, blog e forum che facilitano gli utenti nel reperimento delle informazioni di cui hanno bisogno.

Secondo quanto illustrato nell’infografica Tecnologia e Salute: Dati e Trend di DocPlanner.it, in particolare, l’85% degli italiani ha utilizzato Internet almeno una volta per cercare informazioni sulla salute. Dai disturbi fisici ai consigli sugli stili di vita da adottare, dalle possibilicure alla ricerca di medici, ospedali, farmaci e integratori alimentari, sembra proprio che il rapporto tra Italiani ed e-health sia piuttosto stretto: il 28% ha partecipato a discussioni online, il 17% ha chiesto pareri medici online, il 16% si è rivolto ai social network e l’11% ha prenotato visite attraverso portali specializzati.

In quest’ottica, le regioni più virtuose sono quelle del Nord, Toscana inclusa. Vi ritrovate nello studio condotto da DocPlanner.it? Qual è il vostro rapporto con l’e-health?


Infografica a cura di docplanner.it

Lascia un Commento