Ius soli, Renzi: diritto sacrosanto; ma dare soldi anche a periferie

Ius soli, Renzi: diritto sacrosanto; ma dare soldi anche a periferie

 “Lo Ius soli è un diritto sacrosanto, è nostro interesse dare la cittadinanza
ai figli di stranieri nati in Italia. Dire a un ragazzo che non è cittadino italiano è di fatto renderlo una persona isolata”.

A dirlo il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, nel corso della presentazione del suo libro ‘Avanti’ a Castelfiorentino (Firenze).
“Ma contemporaneamente – ha proseguito l’ex Premier – dobbiamo mettere soldi nelle periferie. Gli attentati in Francia e Belgio sono stati fatti da persone cresciute in quei luoghi,
da famiglie emigrate tre generazioni fa. Se si generano ghetti e non hai una dimensione umana, è chiaro che si creino situazioni di estremismo”.
Sul tema immigrazione Renzi ha speso anche parole sulle politiche europee: “Bisogna bloccare i soldi di Bruxelles a quei  Paesi che costruiscono muri alle frontiere – ha dichiarato – ma  al contempo è buonsenso, e non razzismo, dire che gli immigrati da accogliere in ogni Stato non devono essere più di un tot”.
“La cultura ci rende capaci di vivere, ed è bellissimo. Questo deve essere
l’elemento chiave della prossima campagna elettorale”. Così il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, nel corso della presentazione del suo libro ‘Avanti’ a Castelfiorentino (Firenze).
“Ci hanno criticato per il bonus cultura ai 18enni e persino contestato dopo aver investito quasi 8 miliardi sulla scuola. – ha continuato – Evidentemente non tutto ha funzionato, ma
dobbiamo essere orgogliosi. L’81% del bonus per i 18enni è andato in libri, e ben prima che uscisse il mio libro ‘Avanti'”, ha ironizzato l’ex Premier.

Infine l’attualità politica:   “on Giuliano Pisapia l’importante è mettersi d’accordo e parlare di cose concrete” ha detto  Renzi, rispondendo a una domanda dal pubblico.
“Ieri Pisapia era alla Festa de l’Unità a Milano, non è un mistero – ha detto l’ex premier – con lui bisogna parlare non sui posti in Parlamento ma di temi come tasse, lotta
all’evasione fiscale, blocco dei soldi in Europa a chi non accoglie i migranti, investimenti in cultura, e altro ancora”.

L'articolo Ius soli, Renzi: diritto sacrosanto; ma dare soldi anche a periferie proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi