Jeff Koons in Florence: conferenze, visite guidate e laboratori gratuiti

Dopo l’annuncio della proroga della mostra Jeff Koons in Florence, visibile a Firenze fino al prossimo 21 gennaio, l’Associazione Mus.e propone oggi una serie di incontri, conferenze, visite guidate e laboratori per bambini per comprendere al meglio l’opera di Jeff Koons.

Fra gli artisti più quotati al mondo, le due sculture Pluto and Proserpina e Gazing Ball (Barberini Faun) dialogano con la storia e con la bellezza del Rinascimento fiorentino in Palazzo Vecchio: gli appuntamenti si propongono di offrire un utile strumento di approfondimento per chi già conosce l’opera dell’artista americano, uno stimolo per quanti volessero scoprirne alcuni degli aspetti nascosti sotto il simulacro del “kitsch”, o un’occasione per comprendere meglio il provocatorio dialogo tra antico e contemporaneo proposto dall’esibizione.
La partecipazione alle conferenze e ai laboratori è gratuita, è però necessaria la prenotazione.
Qui di seguito il programma:


INCONTRI E CONFERENZE – per giovani e adulti
Venerdì 8 gennaio h17: Mariolina Bassetti, Il mercato dell’arte contemporanea
Venerdì 22 gennaio h17: Antonio Carnevale, Arte, spazi pubblici, patrimonio
Venerdì 29 gennaio h17: Vincenzo Trione, Memoria dell’arte nell’arte
I relatori dialogheranno con Sergio Risaliti, curatore della mostra.

CONVERSAZIONI FRA ANTICO E CONTEMPORANEO – per giovani e adulti
Sabato 9 gennaio h12.00
– durata 50’
Sull’arengario di Palazzo Vecchio si stagliano alcuni fra i protagonisti della storia dell’arte, seppure in gran parte sostituiti da copie: primo fra tutti il giovane David di Michelangelo, seguito dallo ieratico Marzocco di Donatello e dai gruppi di Giuditta e Oloferne (sempre di Donatello) e di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli. L’opera ivi esposta di Jeff Koons sarà l’occasione per avviare un confronto tra antico e presente, che nel dialogo con il pubblico consentirà di riappropriarsi dei codici di lettura tanto dell’arte del passato quanto di quella contemporanea.

CELEBRATION – per famiglie con bambini (4/7 anni)
Sabato 9 gennaio h10.30
– durata 1h15’
Le opere dell’artista contemporaneo Jeff Koons sono spesso ispirate al mondo dell’infanzia, del gioco, della festa e dello svago: celebri sono per esempio il suo Rabbit o il suo Balloon Dog in acciaio inossidabile, icone specchianti del piacere dei bambini. L’attività permetterà ai partecipanti di riflettere in chiave operativa sul lavoro dell’artista per cimentarsi nella realizzazione di una grande scultura collettiva.


La partecipazione alle conferenze e alle visite e laboratori è gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 055-2768224 e 055-2768558
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it


Grazie a

coop



koons-in-florence-visite-attività-web

I commenti sono chiusi