La montagna in movimento: primo Open Days per l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

La montagna in movimento: primo Open Days per l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Comincia oggi l’open days per l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in occasione di “PistoiAbetone 2018” e “Cammino di San Bartolomeo”.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza per le giornate di oggi e domani un Open days, con apertura straordinaria e gratuita di gran parte dei propri poli, in occasione della gara podistica Pistoia-Abetone Ultramarathon e dell’iniziativa, Cammino di San Bartolomeo – 100 km con il pellegrino, curata dal Gruppo Studi Alta Val di Lima.

L’ultimo weekend di giugno la Montagna Pistoiese sarà infatti animata da due importanti eventi: la Pistoia-Abetone Ultramarathon, gara podistica alla sua 43esima edizione che si svolgerà il 24 giugno e il Cammino di San Bartolomeo – 100 km con il pellegrino, un percorso storico, naturalistico e devozionale che unisce Fiumalbo a Pistoia, attraversando tutto il territorio montano; promosso dal Gruppo Studi Alta Val di Lima e organizzato con la collaborazione di varie associazioni, il cammino avrà luogo da venerdì 22 a domenica 24 giugno.

A queste due importanti manifestazioni l’Ecomuseo affianca la propria offerta, mettendo a disposizione degli atleti, dei pellegrini, degli accompagnatori presenti e di tutti coloro che saranno interessati, l’opportunità di scoprire e di godere le esperienze culturali e naturalistiche legate alle peculiarità della nostra montagna: una scelta tra arte, archeologia, storia, natura e antichi mestieri per soddisfare tutti i gusti.

I musei saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e sarà possibile visitare ad ingresso libero:

* il Museo del Ferro e il Giardino Didattico (Via La Piana, Pontepetri);

* l’antica Ferriera Papini (Via del Teso, Maresca);

* il Punto Informativo Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana);

* il Museo Diocesano d’Arte Sacra (Piazza della Chiesa, Popiglio);

* il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta);

* la Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR 66, Le Piastre) – visite guidate alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30 e 18.00 con ritrovo al parcheggio di Le Piastre presso la pensilina dell’Ecomuseo;

* la Via della Castagna e del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna) – visite guidate alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30 e 18.00 con ritrovo al ristorante Molino di Berto.

Un’occasione speciale per iniziare nel migliore dei modi la stagione estiva!

L'articolo La montagna in movimento: primo Open Days per l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi