La rassegna Is That Folk? porta a Firenze Josephine Foster

La rassegna Is That Folk? porta a Firenze Josephine Foster

La rassegna Is That Folk? porta a Firenze la cantautrice americana Josephine Foster. In concerto al Circolo Arci il Progresso sabato 2 marzo 2019 alle 21.30. Una delle voci più belle del panorama alt-folk americano.

Accompagnandosi live con chitarra, piano e autoharp, Josesphine Foster arriva in città per presentare il nuovo album “Faithful Fairy Harmony”, uscito a novembre 2018.

Qui un estratto di una recensione di Onda Rock 

“Ogni album di Josephine Foster è uno scrigno ricco di tesori smarriti: canzoni che possiedono la chiave d’accesso per un mondo fantastico, dove anche la malinconia diventa momento di giubilo e di estasi lirica e poetica. In questo percorso “Faithful Fairy Harmony” rappresenta uno degli episodi più ispirati e corposi della pur sempre ragguardevole produzione, con diciotto tracce distribuite in un doppio vinile (il formato cd è singolo) che rappresentano l’esternazione più eclettica e completa finora messa in atto dall’artista.
La dimensione musicale e vocale resta sempre ultraterrena, tra blues accorati (“Pining Away”), ballate estatiche (“Eternity”), ninne nanne per eterni fanciulli (“Adieu Color Adieu”), accordi confortevoli come la carezza di una mamma e brevi accenni di un delicato erotismo soul (“Challenger”), che hanno il fascino di una fiammella calda in un giorno di neve (“I Was Glad”).”

La recensione a cura di Sentireascoltare

“Josephine Foster è probabilmente una delle musiciste folk più virtuose che si possano ascoltare oggi, per lo meno dal punto di vista vocale. Un timbro unico il suo (certi acuti ci fanno addirittura venire in mente le frequenze che raggiunge uno strumento come il theremin), che ha consentito alla musicista, negli anni, di frequentare affascinanti anticaglie gitane e andaluse o magari la tradizione di Nashville, componimenti poetici rubati alla letteratura e pre-war folk.”

JOSEPHINE FOSTER live – Circolo Il Progresso. Sabato 2 Marzo 2019 (ore 21.30). Ingresso di 10 euro (ridotto a 8 per i soci Lungarno) con tessera Arci

Qui l’ascolto del nuovo album.

L'articolo La rassegna Is That Folk? porta a Firenze Josephine Foster proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi