La Viaccia di Mauro Bolognini torna sul grande schermo in versione restaurata

La Viaccia di Mauro Bolognini torna sul grande schermo in versione restaurata

La Viaccia, di Mauro Bolognini  torna sul grande schermo, grazie ad un evento organizzato dal Centro Mauro Bolognini. Il film-cult tratto dal romanzo L’Eredità, di Mario Pratesi con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli e Pietro Germi alla Compagnia giovedì 12 dicembre ore 21.00

Il film, interpretato da Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli e Pietro Germi, racconta una storia tutta ambientata a Firenze, nel centro storico e nella campagna circostante, è stato selezionato in Concorso al Festival di Cannes nel 1961 ed ha ottenuto due Nastri d’argento nel 1962 per i Migliori costumi e la Migliore scenografia.

Ad anticipare la proiezione del film, alle 19.30 (in saletta Mymovies), ci sarà la presentazione del volume “Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini” a cura di Roberto Cadonici. Nel volume, Mauro Bolognini è raccontato dalle sue attrici, da Adriana Asti fino a Liv Ullmann, con le testimonianze delle maggiori interpreti internazionali dei classici film da lui diretti, come Ottavia Piccolo, Dominique Sanda,   Isabelle Huppert, Claudia Cardinale, Marthe Keller, Antonella Lualdi e molte altre. Il libro ha la particolarità di ricostruire l’ampia filmografia di uno dei maggiori protagonisti degli anni d’oro del cinema italiano, non attraverso analisi e indagini storico-critiche, ma grazie alle affettuose memorie delle sue protagoniste.

Ad introdurre il film e la presentazione del libro, il critico e docente di Storia del Cinema, Stefano Socci.

Ingresso: 5€ intero/ 4€ ridotto INFO

L'articolo La Viaccia di Mauro Bolognini torna sul grande schermo in versione restaurata proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi