Laguna, Fratoni: “Saremo a Orbetello al più presto”

FIRENZE – "Saremo a Orbetello al più presto". Lo annuncia l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, che è tra i destinatari della lettera aperta sulla situazione della Laguna firmata dalle imprese e dalle associazioni di categoria locali.

"Ben volentieri – prosegue Fratoni – accogliamo l'invito dei firmatari, ringraziando nel contempo la cooperativa dei pescatori per l'opera di coordinamento compiuta fra tutti i soggetti economici. Oltre alla lettera abbiamo ricevuto anche una richiesta dello stesso sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, perché la Regione dia un sostegno per la gestione della laguna.

Saremo soggetto attuatore nel 2016 - sototlinea l'assessore -, così come abbiamo già fatto nel 2013 e nel 2014. Convocheremo un incontro a breve con tutti gli estensori della lettera aperta, dalla cooperativa dei pescatori, alle imprese del settore balneare, della ristorazione, dell'acquacoltura, dei campeggi e dei servizi turistici, da tutte le associazioni di categoria, fino ai piscicoltori, il Centro naturale di Orbetello e le rappresentazioni dei consorzi, Maremmare, la Coopam acquacoltura, la Welcome Maremma e la rete imprese di Capalbio.

Con il sindaco e le istituzioni locali ci siamo impegnati - conclude Fratoni -  a trovare le soluzioni per una gestione appropriata per questo anno in corso, non solo per quanto riguarda una ipotetica fase emergenziale ma anche quella utile a mettere a regime la funzionalità e l'ecosistema della laguna".

I commenti sono chiusi