Maltempo, prolungato codice giallo fino a mercoledì 7 ottobre

FIRENZE - Prolungato il codice giallo. Ancora pioggia e forti temporali sono attesi a partire dalla serata di oggi. Dalla Soup, la sala operativa unificata della protezione civile regionale, viene segnalato un ritardo nell'arrivo della perturbazione attesa per stamani che invece transiterà sulla nostra regione tra la tarda serata di oggi e le prime ore della mattina di domani, mercoledì.
 
I fenomeni tenderanno ad interessare inizialmente i settori occidentali per poi estendersi durante la notte anche alle zone interne. Nel pomeriggio di oggi, martedì, tuttavia, non si escludono isolati temporali forti sulle zone interne, che potranno localmente essere persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con cumulati di pioggia anche elevati in poche ore, oltre che un alto numero di fulmini, forti colpi di vento e grandinate.
 
La pioggia intensa potrebbe creare difficoltà al sistema fognario, allagamenti e tracimazioni di alcuni corsi d'acqua minori, mentre il vento protrebbe casusare la caduta di rami e oggetti pericolanti. La Protezione civile raccomanda pertanto durante i temporali di porre particolare attenzione alla guida e durante le attività all'aperto.
 
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, e sono consultabili all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

I commenti sono chiusi