Maltempo, Toscana: scattata l’allerta gialla per rischio ghiaccio

Maltempo, Toscana: scattata l’allerta gialla per rischio ghiaccio

La zona interessata dall’allerta per ghiaccio riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

In dettaglio, l’allerta per vento forte, già attiva, terminerà alle 20 di oggi, lunedì 26 febbraio, quella per ghiaccio, scattata alle 13 di oggi, terminerà a mezzanotte di mercoledì 27 febbraio. Questa mattina le stazioni del Lamma hanno registrato raffiche di vento con una punta massima di 57,6 km/h e quelle del Crf, alle 7.15 del mattino, una temperatura di -2°. La protezione civile consiglia di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità. Se possibile usare i mezzi di trasporto pubblici. Ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Previsione fino alle 24 di domani:
masse d’aria molto fredda continuano ad affluire sulla Toscana favorendo, fino alla mattina di domani, martedì, deboli nevicate fin sui fondovalle dei settori appenninici. Tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio.
PIOGGIA: nulla da segnalare.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: fino alla sera di oggi, lunedì, raffiche di Grecale fino a 50-60 km/h in pianura, 60-80 km/h sulla costa, in Arcipelago e sulle colline e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici. Per domani generale attenuazione del vento.
MARE: nulla da segnalare.
NEVE: fino alla mattina di domani, martedì, possibilità di nevicate, generalmente deboli, sulle zone appenniniche orientali (R2, R1, M, A1 e T). Attesi accumuli a quote di collina intorno a 5-10 cm su R2 e T, 2-5 cm su R1, M e A1 (nel fondovalle del Mugello la probabilità di accumuli superiori ai 2 cm risulta bassa).
GHIACCIO: nella giornata di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì, probabile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi (settori appenninici e zone centro meridionali).

 

L'articolo Maltempo, Toscana: scattata l’allerta gialla per rischio ghiaccio proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi