Mare, incontro alla Farnesina con assessore Remaschi su tema confini

ROMA - Si è tenuto oggi alla Farnesina un incontro tra il sottosegretario agli Affari Esteri,  Vincenzo Amendola, e l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi. L'incontro - svoltosi in un clima di dialogo e di proficua collaborazione- ha consentito un chiarimento sulla portata dell'accordo sulle delimitazioni marine tra Italia e Francia firmato a Caen il 21 marzo del 2015.

In particolare, è stato illustrato come con l'accordo di Caen l'Italia abbia mantenuto immutata la linea di base per l'arcipelago toscano. E' stato pertanto evidenziato che l'accordo di Caen non modifica la situazione preesistente ma fornisce, invece, certezza all'estensione degli spazi marini di sovranità nazionale, inserendoli nel quadro di un accordo bilaterale con la Francia. Vista la complessità della materia, il sottosegretario Amendola e l'assessore Remaschi hanno convenuto di mantenere aperto il dialogo.

L'assessore Remaschi ha chiarito che nei prossimi giorni saranno effettuati con il Ministero competente ulteriori approfondimenti in materia di pesca.

 

I commenti sono chiusi