Nardella: “Lanceremo un piano casa da 400mln per 8mila famiglie”

Nardella: “Lanceremo un piano casa da 400mln per 8mila famiglie”

“Nei prossimi cinque anni vogliamo lanciare a Firenze il più ambizioso piano casa mai visto in Italia, 400 milioni per 8mila famiglie: un mix di finanziamenti, in grande parte pubblici, in parte europei. Un insieme di risorse che ci porteranno a dare una soluzione radicale e duratura alla questione del diritto alla casa delle nostre famiglie”.

Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine della consegna di 17 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel centro storico, tra piazza delle Murate e via Ghibellina.

La consegna di oggi, ha continuato Nardella, “ci rende contenti per tre motivi: andiamo avanti sul nostro piano per la casa di 1000 alloggi nel mandato da consegnare a famiglie che ne hanno diritto e bisogno”, per il completo recupero delle “Murate, un luogo senz’anima fino a pochi anni fa e che oggi mette insieme giovani e anziani” e per “l’impegno verso l’emergenza casa. Rilanciamo il nostro piano casa con 56 milioni di investimenti e per il futuro di risolvere il problema a 8mila famiglie”. Per il sindaco, “la casa deve venire prima di ogni cosa, sulla casa non ci si divide e non si fa politica”.

Nardella ha ricordato anche Giorgio La Pira: “Uno dei motivi per cui è diventato amato – ha detto – è perché ha dato tutto se stesso per il progetto della casa. Noi vogliamo essere all’altezza di questo grande sindaco”. Infine, Nardella ha ricordato che il Comune sta completando i lavori “in via Torre degli Agli, dove stiamo realizzando il più grande condominio di legno in Italia” e va “avanti con via Schiff dove abbiamo risolto i problemi della bonifica. Lì sono previsti altri 24 alloggi”.

“La delibera del Cipe da 250 milioni è bloccata e dal governo non abbiamo segnali sul finanziamento del fondo nazionale per la casa. Faccio appello: caro governo, visto che voi parlate dei poveri e avete azzerato la povertà, per favore sbloccate la delibera del Cipe, per dare una casa a tante famiglie italiane, che sono stanche di aspettare”. Ha detto ancora il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine della consegna di 17 nuovi alloggi popolari nel complesso delle Murate e in via Ghibellina.

“I soldi ci sono – ha concluso Nardella – e dunque mettete questa benedetta firmetta”, così da “liberare queste risorse, perché i sindaci sono pronte ad utilizzarle”.

L'articolo Nardella: “Lanceremo un piano casa da 400mln per 8mila famiglie” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi