Nina Simone, il disco “Fodder on My wings” torna su etichetta Verve

Nina Simone, il disco “Fodder on My wings” torna su etichetta Verve

“Fodder On My Wings” uno degli album più amati da Nina Simone, e al tempo stesso uno dei meno conosciuti. Torna oggi disponibile su etichetta Verve.

Registrato nel 1982, poco tempo dopo il trasferimento dell’artista a Parigi, Fodder On My Wings è stato uno degli album più amati da Nina Simone, e al tempo stesso uno dei meno noti al grande pubblico. Registrato in origine per una piccola etichetta francese e difficilmente reperibile fin da subito, il disco a partire da questi giorni viene reso disponibile in più formati. Tutta l’operazione avviene sotto l’egida del prestigioso marchio Verve.

L’album originale è ulteriormente arricchito grazie all’aggiunta di tre rare bonus track che provengono da una seduta di registrazione francese del 1988.

Fodder On My Wings contiene canzoni profondamente autobiografiche, come “I Sing Just To Know That I’m Alive” e “I Was Just A Stupid Dog To Them”, così come una bruciante improvvisazione verbale dedicata alla morte del padre sulle note di “Alone Again (Naturally)” di Gilbert O’Sullivan. All’epoca della registrazione, Nina Simone viveva in Francia sola e isolata, mentre il suo disagio mentale peggiorava e la sua vita familiare andava in frantumi.

Nel corso degli anni, l’album è stato rivalutato come opera fondamentale nella ricca discografia di Nina Simone. In una recensione del 2005, Jazz Times elogiava il disco, in particolare modo per l’emozionante interpretazione di Alone Again (Naturally): “Al culmine dell’album c’è un raro, poderoso esempio di Nina Simone a cuore aperto: il suo dolore viene in superficie ed esplode nel reinventare e trasformare ‘Alone Again (Naturally)’ di Gilbert O’Sullivan in un’invettiva a suo padre morente, che gradatamente (e con coraggio) evolve da velenosa amarezza in cauta conciliazione.”

L'articolo Nina Simone, il disco “Fodder on My wings” torna su etichetta Verve proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi