Nuovo attraversamento Rio Nugola a Collesalvetti, consegnati i lavori

FIRENZE – Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del nuovo attraversamento del Rio Nugola, in corrispondenza della Via per Montecandoli, nel Comune di Collesalvetti (LI). Il guado è stato interessato dagli eccezionali eventi meterologici che si sono verificati il 9 e 10 settembre 2017 nei territori dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti.

Il nuovo attraversamento del Rio sostituirà quello attuale che rappresenta un evidente ostacolo al deflusso di acqua in caso di eventi meteorici importanti. Il progetto prevede un unico manufatto prefabbricato in cemento armato in grado ridurre i fenomeni di allagamento del piano viabile e, di conseguenza, le interruzione della circolazione viaria. Il nuovo ponte, al fine di poter scongiurare qualsiasi rischio per chi si trova in transito, prevede anche l'installazione di un sistema di segnalamento che, in caso di eventi meteorici rilevanti, può interrompere la circolazione qualora si verifichi un forte innalzamento del livello nel corso d'acqua.

L'attraversamento sarà ubicato nella stessa posizione di quello esistente. Saranno demolite le vecchie strutture mentre la viabilità, che risulta oggi leggermente incassata rispetto al piano di campagna circostante, verrà risagomata innalzandola, in prossimità del guado, di circa 1,60 m. Le opere saranno completate con posa in opera, sugli argini e sul fondo canale, di tratti di scogliera in massi ciclopici per il raccordo alle sezioni del canale e nuove pavimentazioni bituminose oltre alla necessaria segnaletica stradale.

L'ammontare complessivo dei lavori è di 200 mila euro; l'impresa affidataria è la Ditta Tognetti Fabio di S. Giuliano Terme (Pisa). I lavori, che sono stati progettati e verranno diretti dal Settore Progettazione e Realizzazione Viabilità Regionale – Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, prevedono una durata di giorni 90 ovvero dovranno concludersi entro il prossimo 26 giugno.

I commenti sono chiusi